giovedì, novembre 10, 2005

Statuto astrologico



In astrologia esiste una specie di statuto che consta di 7 punti e che è molto utile da leggere perche' pone l'accento su questa scienza e ne spiega le origini antiche e moderne .










1-L'astrologia è la piu antica tipologia dell'umanita'e in tal modo la piu' antica dottrina delle forme in cui si manifesta la natura fisica,spirituale e intellettuale dell'uomo. E' l'interpretazione di rapporti spaziali e cicli temporali all'interno del nostro sistema solare,ovvero è l'unico campo dello scibile che si serva del movimento dei pianeti e dei punti di riferimento del nostro sistema solare per comprendere l'essenza strutturale di un individuo.







2-La costellazione degli astri del nostro sistema solare da' luogo in ogni momento ad una "forma".Il lavoro dell'astrologo consiste nel decifrare il significato di questa forma.
La prognosi astrologica si basa sull'interpretazione dei cambiamenti di questa forma attraverso gli spostamenti dei pianeti.






3-L'esistenza del nesso suindicato è una realta' in linea di principio accessibile alla verifica empirica e scientifica,come dimostra chiaramente una serie di accurate analisi scientifiche eseguite recentemente.






4-Allo stato attuale delle nostre conoscenze non è possibile stabilir cosmici su eventi terrestri e di quale natura sia questo nesso-se per esempio si tratta di effetti dei pianeti fisicamente dimostrabili o piuttosto di un principio cosmico di analogia.
Gli influssi di natura puramente fisica, che evidentemente esistono,dei processi cosmici su eventi terrestri i cui eventi piu' evidenti sono le maree e le stagioni non bastano a descrivere in maniera esaustiva la complessa relazione tra cosmoe terra percome la intende l'astrologia.





5-Come in altri campi dello scibile che pongano interrogativi complessi (come nella psicologia) ci sono nell'astrologia concezioni differenti su singole questioni di metodo.Molte di queste concezioni si basano sulle esperienze dei singoli studiosi.Per questo motivo è unanimamente riconosciuta la necessita dello scambio di tali esperienze come anche della loro oggettivazione,impegnandosi al confronto ed alla verifica scientifica.






6-L'oroscopo detto anche cosmogramma o tema di nascita,è la rappresentazione grafica dei pianeti del nostro sistema solare relativi al momento di nascita di ogni individuo.Esso mostra la costellazione cosi' come la vedrebbe un osservatore nel luogo di nascita.Per questo motivo l'oroscopo si calcola dal punto di vista geocentrico.Lo zodiaco è per lo studioso un circolo graduato.




7-Per la predizione o prognosi degli eventi non è l'evento concreto a essere predicibile ma il suo significato,che risulta dalla struttura,un significato che puo manifestarsi in diversi eventi sensatamente uguali.La previsione va dunque rapportata a un determinato ambiente o a una situazione come la casa dei genitori,i legami sociali,politici o di altro tipo.
L' interpretazone dell'oroscopo di nascita è un ausilio lungo il percorso verso una maggiore conoscenza di se' e la determinazione di qualita' e debolezze dell'uomo.Questa conoscenza puo essere,dall'infanzia sino alla vecchiaia,una guida per l'educazione,la formazione e la sfera d'azione.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

bravo
mi piace come scrivi,iconcetti sono profondi,ma forse dovresti imparare... ad usare la tastiera
Sementina

Anonimo ha detto...

juri chechi juri chechi?

davide di jungometro ha detto...

Oggi rispondo a tale Sementina la quale lascia un commento solo sulla mia poca pratica con la tastiera è vero non sono pratico ma spero comunque che i miei argomenti siano per lei interessanti e spererei che possa conoscerla non come anonima ma bensi' con un suo reale recapito di email o con qualche nick di msn possibilmente cosi' da scambiare con me impressioni sul blog chissa' potresti darmi una mano ...... ti aspetto ciao Davide

davide di jungometro ha detto...

invece all'anonimo che ironizza con l'olimpionico juri chechi non riesco a capire la sua sottile ironia...... beh spero che lui o lei sappia a cosa si riferisca ciao