domenica, settembre 30, 2007

Questa è una riflessione nata dopo una email.Dedicato a 2 sorelle:LUCIA e AUGUSTA



Ho preso spunto per scrivere questo post
da una email privata e intensa inviatomi
giorni fa da colei, la sola a tutt'oggi, che
mi conosca molto a fondo " dentro e fuori"
e che risponde al nome di Augusta.

Scrivo,(come spesso mi capita, in particolari
momenti della giornata, specie quando,
anche solo empaticamente, mi ritrovo a
"vivere" in maniera simbiotica, le reali
esperienze di qualcuno), perchè sollecitato
da sensazioni e immagini che mi giungono
in maniera rapidissima, e che avverto
indistintamente e che mi trasmettono nel
contempo forti pulsioni di impotenza
agitando così non lievi emozioni di ribellione.
Tra le pagine di questo blog, ho sempre
detto che riempie di gioia e serenità, il
sapere e scoprire il proprio ruolo e lo
scopo della propria vita.

Ma è proprio così?
Nella vita è sufficiente scoprirlo ed esserne
solo consapevole?

Lungo il cammino della propria vita, a ciascuno
di noi, vengono elargiti(coscientemente o no)
dei talenti e dei doni, che ci serviranno per
meglio capire e comprendere coloro i quali
"dovranno" incrociare la nostra strada, per
migliorare sempre di più il proprio compito.
La cara Augusta, fra le righe della sua email,
ha voluto porre l'accento sull'evoluzione di
Jungometro e di Davide nel tempo trascorso,
dalla sua comparsa sino ad oggi.
Cito alcune sue parole:

("Sono contenta che tu abbia ripreso a
scrivere su jungometro.
Ho scorso un po' velocemente gli articoli,
ma i miei corpi sottili avvertono che tu
hai fatto, in poco tempo, un cammino
molto lungo e non sei più sicuramente
lo stesso Davide che ha iniziato Jungometro
ma ti poni ad un livello di consapevolezza
diverso... più elevato ed "affinato".
Spero che presto avrò tempo di leggerti
con l'assiduità e la libertà mentale che
ora non ho...").

Le altre donne da me incrociate lungo il
cammino intrapreso nel tempo.., anche se
meteore, hanno segnato una tappa più o
meno importante per la mia evoluzione.

Ma chi scrive, è riuscito davvero a farsi
capire, a trasmettere tutto quanto era
necessario, in quel preciso periodo?


Ad alcune persone, sicuramente no!

Forse che la mia innata facilità di
comunicare si sia inceppata in taluni
frangenti?


Dentro di me, percepisco, sento e
visualizzo di aver fatto quanto fosse nelle
mie possibilità almeno in quei periodi.

L'unica delusione, che ho avvertito,
rimanendone colpito, è stata la non capacità
da parte di alcuni, di non essere riusciti a
"vedere" al di là delle semplici parole e
atteggiamenti del momento.
Ecco, questo è stato da me considerato un
insuccesso, un obiettivo fallito.
Ma non per il sottoscritto, ma bensì per il
loro cammino.... non capito!
Non è mai esistita in loro nessun modo
evidente e tangibile nessuna forma concreta
di solidarietà, assistenza, amore e compassione
verso chi in quel momento, stava attraversando
evidenti e dolorosi momenti bui, sia nel corpo
quanto nell'anima e nel cuore.

Con affetto particolare di vero CUORE, alle
due sorelle ed a LUCIA in particolare!
Davide Costa


6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Davide,anche se con un po' di ritardo volevo dirti che i libri
sono arrivati.Sicuramente non rientro in quelle persone che hanno il
dono di capirli.Qualcosa ho capito,ma non sono riuscita a penetrarli a
fondo.Alcune cose scritte proprio non le riesco a "sentire".Spero tu
stia bene e che le cose si stiano sistemando.Non conosco la signora
Lucia,spero che le sue condizioni migliorino,ho letto nel blog che sta
molto male.
Sto molto male Davide,credo che alla fine per me non ci sia
più nessuna via d'uscita.Il giorno del mio compleanno credo non lo
dimenticherò per quanto campo.Dobbiamo essere fatalisti?Si forse lo
sono e se certe cose accadono in quel giorno probabilmente è perchè
dobbiamo avere dei segnali. o chissà....Credevo che il destino in
qualche modo si potesse cambiare,speravo comunque di essere felice.ma
alla fine cosa è la felicità?Sai quale è la mia situazione,salvo il
fatto che alla fine mi ero innamorata veramente del secondo ragazzo.Mi
stava aiutando moltissimo a riprendermi la mia autostima e ad essere
più forte.Finchè è arrivato il fulmine a ciel sereno.La scoperta
dell'inganno.Mi dirai,anche tu lo hai ingannato e probabilmente siete
pari.Tranne il fatto che lui diceva tante belle cose,quanto mi amava e
che ero la sua vita.Le bugie sono state scoperte anche se lui nega
ancora.Non su quanto mi ama ma sul suo lavoro. Possibile che ogni volta
io debba credere alle situazioni più assurde?Con lui è tutto così
strano....ma forse è la vita ad essere strana.Probabilmente è vero che
tutto è già stato scritto.Nulla accade per caso.Perchè ti ho scritto
caro Davide?sfogo,amarezza,delusione hanno preso il loro posto di nuovo.
Credevo in questo ragazzo,volevo costruire una famiglia con lui,ma il
destino ha voluto di nuovo accanirsi.Talmente tanto che qui a casa mia
solo il nominarlo diventa motivo di furenti litigate con i miei.Perchè
nella vita le persone ci entrano così in profondità nel cuore e nella
nostra anaima e poi ci vengono tolte?o siamo comunque noi gli artefici
di tutto?Vorrei poter indietro nel tempo,a neanche un mese fa...ero
serena,allegra.Sembravo rinata.Sembrava che tutto andasse bene e
invece....Hai ragione"NULLA ACCADE PER CASO"forse è il mio destino che
lui abbia fatto questo e che mi senta presa in giro.Anche se una parte
di me,vorrebbe e vuole credergli,anche contro tutto quanto.Ciao Davide,
scusa questa solita lunga mail.Un bacio

Anonimo ha detto...

Solo un attimo per scriverLe che il mio pensiero è spesso rivolto a Lei, nei momenti di buio come in quelli di luce..la mia ricerca interiore nonchè materiale continua incessante e mi riempie di gioia.Grazie agli strumenti che ha saputo fornirmi sto diventando un buon pellegrino sulla via della conoscenza.Inoltre sto preparando un piccolo "saggio" sui miei progressi, che appena terminato Le invierò unitamente a Davide. Voi, per quanto contrari a riconoscerVi in questa definizione, siete in questo momento per me due grandi maestri, per dirla con gli Arcani Maggiori, il papa e la papessa.Un abbraccio e a presto, augurandoVi tutta la felicità che siete stati capaci di infondere in me. rocco "nelson-dionìso" -diavolo-imperatore-bagatto-
eremita-giustizia-matto

Anonimo ha detto...

Carissimo Davide,

approfitto di queste ore di calma relativa, dopo una notte tempestosa, per esprimerti la mia profonda gratitudine per quanto hai scritto su Lucia e per Lucia.

Per ovvi motivi non ho potuto farglielo leggere, visto l'accenno alla sua gravità (lei è lucida e spera ancora di potercela fare con il tempo), ma gliel'ho detto e lei ha ringraziato di cuore. Pensa che ieri voleva persino chiamarti, ma io gli ho spiegato che adesso non è possibile e che ti avrei scritto io...

Sì, Davide, noi abbiamo tanto bisogno di preghiere, soprattutto io, che fisicamente e psicologicamente sono molto provata e prosciugata...Mi sento così sola, Davide, (e lo sono davvero) che non puoi immaginare quanto mi abbia fatto piacere che tu mi abbia risposto martedì, facendomi sentire quella fratellanza e quella vicinanza spirituale che mi avevi promesso...

Martedì scorso abbiamo proprio pensato che non l'avremmo più rivista, poi si è ripresa un po' come è già accaduto alla fine di agosto...Tutto è nelle mani di Dio: il tempo e il modo. Spero che non soffra, anche se ogni giorno è sempre più debole e si alza sempre meno, qualche minuto per stare sulla poltrona. E' diventato drammatico anche accompagnarla in ospedale per le trasfusioni, perchè il suo fisico non regge più...

Invoco la nonna Lucia, mia mamma, mio papà e non mi arriva nessuna risposta. Spero in qualche sogno, in qualche intuizione CHE MI DIA FORZA, ma tutto è buio e nero ed io mi sento un po' tradita anche da "loro"....

Chiedo solo forza, in questo momento, forza e tranquillità perchè so che IO DEVO accompagnare Lucia al trapasso, come il 10 ottobre scorso ho accompagnato la mia amica Carla...seppur in modo molto meno coinvolgente..., ma altrettanto intenso.

Io non ho scelto questo "compito": me lo sono trovato. Lucia mi chiama il suo messaggero, e un giorno ti spiegherò che cosa significa per noi questa parola...

Perchè tutto questo buio intorno a me? Perchè non ho conforto? Perchè nn avverto presenze che mi aiutano? Non so ripondere, fratellino caro... In fondo non chiedo nulla per me...ma la forza e capacità di resistere per LEI....che è tornata come una bambina, mi si aggrappa, vuole le coccole...e pesa quanto una cassetta di frutta...

Ringrazia tutte le persone che stanno pregando per me e per noi (Davide per primo e la sua meravigliosa famiglia,perchè sento che voi pregate davvero).

Un grazie caro ad Angela e a te, fratello caro...

Ogni bene, per questo tuo tratto di storia, che so non essere semplice.

Un abbraccio

Augusta Maria

davide di jungometro ha detto...

Ciao cara SARDA,non essere così ineluttabilmente sconfitta.Non credo proprio che tu continuerai a raccontarmi di " sfortune" in campo affettivo.Ti confesso che nel preciso istante in cui ti sto scrivendo.... ho
"percepito" molto chiaramente una bella storia d'amore che entro l'anno
si materializzerà ai tuoi occhi( e nel cuore).
Riguardo al libro del '500 astrologico
di Juvara e Calvagna, sapevi già per mia bocca che non fosse molto semplice penetrarne il segreto.
Ti consiglio magari di prenderlo
nuovamente alla fine di ottobre
sino a novembre inoltrato, chissà che tu improvvisamente non riesca
a intravedere una piccola " lucina".
Ringrazio anche te per il gentile pensiero avuto per Lucia e sua sorella Augusta.
Con affetto

davide di jungometro ha detto...

Caro Dioniso....gia da mesi mi è giunto( non importa se nel reale non ci siamo più sentiti), molto chiaramente il tuo procedere speditamente come un treno e migliorandoti così abbastanza...
dovevo solo dirti questo: riposati un pochino!!
Non sforzare e aprire troppo quel mondo simbolico... perchè è molto più reale di quanto tu possa immaginare.
Hai necessità di assimilare profondamente.Tutto deve radicarsi in te
in modo saldo, di modo che tu non possa più dimenticarli e perdere di vista il
tuo cammino.
Insciallah

davide di jungometro ha detto...

Ciao cara Augusta ed a te Lucia. Vi pensiamo intensamente ogni giorno.
Ho voluto condividere...assieme alle anime dei nostri lettori, questo momento in perfetta comunione di amorevole compassione.
Con illimitato affetto