giovedì, ottobre 04, 2007

Raccomandazione dell'Anima: dedicato a LUCIA- Recommendation of the spirit: dedicated of LUCIA


Ho voluto scrivere questo post,
anche se un pò febbricitante.... e
in punta di piedi...quasi in silenzio.
Avevo acceso il cell. alle 17 tra i
vari messaggi c'era questo:

"Davide caro, Lucia è tornata alla
casa del Padre, stamattina alle 8,
in modo improvviso e straziante.
Vi chiedo solo vicinanza e preghiere.
Anche il mio cuore si è fermato
ed è nello strazio.DIO abbia pietà
di tutti noi.
Grazie...di tutto".

Sono uscito e recatomi al " mio parco"
ho rivissuto con il pensiero.... quasi
per intero tutto il suo calvario e le
sofferenze patite...
L'abnegazione e il totale spirito di
sacrificio della sorella Augusta
rimarrà sempre inciso nel
" cuore del mondo".



Raccomandazione dell'Anima
Da una antica filotea.......

"Eccoci, anima mia, arrivati a quel
gran passo che ci rimane da questo
all'altro mondo.
Coraggio, anima mia, usciamo
volentieri dalla casa rovinosa di questo
corpo per andare ad abitare per sempre
la casa del Signore nostro.
Tutto è compiuto.
Ora ho consumato il viaggio della mia
pellegrinazione in questa valle di
lacrime, concedetemi in grazia di venire
a voi mio Creatore, per ricevere la gloria
che mi prometteste per vostra bontà e
misericordia.
Padre nelle vostre mani raccomando
il mio spirito.
Che abbiate pietà di me e mi conduciate
con voi nel vostro regno beato".

Con commozione
Davide e famiglia

12 commenti:

Anonimo ha detto...

"L'uomo, nato di donna, breve di giorni e sazio di inquietudine, come un fiore avvizzisce, fugge come l'ombra e mai si ferma. Tu, sopra un tal essere tieni aperti i tuoi occhi e lo chiami a giudizio presso di te? Chi può trarre il puro dall'immondo? Nessuno. Se i suoi giorni son contati, se il numero dei suoi mesi dipende da Te, se hai fissato un termine che non può oltrepassare, distogli il Tuo sguardo da lui e lascialo stare finchè abbia compiuto la sua giornata! Poichè anche per l'albero c'è speranza: se viene tagliato ancora ributta e i suoi germogli non smettono di crescere; se sotto terra invecchia la sua radice e al suolo muore il suo tronco,al sentore dell'acqua rigermoglia e mette rami come nuova pianta.
L'uomo invece, se muore, giace inerte, quando il mortale spira dov'è?
...
Ohimè! come un monte finisce in una frana e come una rupe si stacca dal suo posto, e le acque comsumano le pietre, le alluvioni portano via il terreno: così tu annienti la speranza dell'uomo.
Tu lo abbatti per sempre ed egli se ne va, tu sfiguri il suo volto e lo scacci.
Siano pure onorati i suoi figli, non lo sa; siano disprezzati, lo ignora!
Soltanto i suoi dolori egli sente e piange sopra di sè."
E' il lamento di Giobbe, brevità della vita umana, Bibbia 14,13.
Non credo ad un Dio crudele e cinico, credo altresì nella feroce e materiale legge della fragilità umana, che per quanto possa incontrare persone,come Augusta Maria, di altissima levatura intellettiva e morale, nonostante la forza sviluppata negli anni, riesce pur sempre a farle sprofondare nel più nero sconforto. Ma - ho fiducia - dopo il buio tornerà il luminoso senso di equilibrio, l'intuizione che ci lascia comprendere che tutto è come una marea che sale e scende, che la sofferenza è sorella della gioia, una architettura meravigliosa e sconcertante. E noi cureremo le superficiali ferite, nostre e dei compagni di viaggio che ci rimangono al fianco, per continuare il cammino.Lo spero..

Anonimo ha detto...

Pino e Antò e la comitiva siciliana tutta ti sono vicini Augusta.

Anonimo ha detto...

Non ci sono parole che possono consolare chi è afflitto da tale dolore.Il distacco da una persona cara è umanamente insostenibile.
Sono certa che bisogna guardare un pò verso l'orizzonte e pensare che questo DIO che tanto ci affligge non ci abbandona e ti farà superare questo momento difficile.Tua sorella ha tanto sofferto su questa terra e le sue sofferenze le permetteranno ben presto di contemplare il volto di DIO.
Dalla sua nuova dimora ella pregherà per te affinchè tu possa
raggiungere quella serenità che sono certa i morti desiderano, e noi continueremo a pregare per la sua anima, per il suo riposo eterno.La vita di LUCIA è stato un dono per tutte le persone che le sono state accanto.Lei vive in un luogo che non è "uno spazio ma una relazione", la relazione d'amore di
Gesù con il Padre, che è lo Spirito.E' un luogo al quale noi non siamo estranei, ma nel quale già ci troviamo anche noi, seppure nella condizione della fede, in forza del battesimo, della Parola e dell'Eucarestia.
La fede è quella forza meravigliosa che ci sostiene, che ci consola, e ci fa sperare che un giorno i morti risorgeranno e tutti insieme canteremo in eterno le lodi del Signore.
Coraggio
Angela A.

Anonimo ha detto...

MI DISPIACE TANTO PER LA SCOMPARSA DELLA SUA AMICA, LA SORELLA DI AUGUSTA, LUCIA.LE SONO VICINA ALLA SIGNORA AUGUSTA ED A LEI.
ALFIA COSENTINO

Anonimo ha detto...

Ti sono accanto in silenzio, in questo tuo momento di dolore.
Sono molto vicina ad Augusta che ho conosciuto solo da poco attraverso i tuoi scritti ed alla quale invio tanta luce e affetto che possa esserle di aiuto, in questo momento.

Anonimo ha detto...

La lunga amicizia che mi lega a davide, nel tempo di riflesso, mi ha tante volte, fatto sentire il tuo nome e quello di tua sorella Lucia.
Ti invio anche il mio di pensiero affettuoso, anche se una goccia......
Synapse collega di davide

Anonimo ha detto...

Anche io sono vicina alla signora Augusta in questo momento di sconforto...le mando un caloroso abbraccio e tutta la mia partecipazione in questo doloroso momento
Sara

Anonimo ha detto...

Buonasera Augusta sono Stella, l'amica
di Davide, è da circa 20 giorni, che non ho internet, inoltre sono ritornata in questi giorni, da una vacanza che mi ci voleva proprio.
La prima cosa che ho fatto, è andarlo a trovare in libreria, MI HA MESSO AL CORRENTE DI LUCIA.
Sono partecipe del suo dolore, con tutta la famiglia, la posso capire, ho perso la mamma da un paio di anni,
e ancora mi sembra ieri.
Le sono vicina con il cuore.
Stella, l'amica e collaboratrice del blog Jungometro.

Anonimo ha detto...

Caro Davide,ho appena letto sul blog la notizia della sig.ra Lucia.Che
dire? in questi momenti non si hanno parole,sembra tutto fuori luogo.A
voi che la conoscevate e alla sorella sig,ra Augusta solo un pensiero
che a me in tanti momenti è stato d'aiuto e di conforto. La fede nel
Signore ci deve far andare avanti in questo momento di così grande
dolore,nonostante tutto,nonostante alle volte vorremo essere noi ad
essercene andati, e ci deve essere di conforto il pensiero che le sue
sofferenze su questa terra sono finite e che dove è andata sarà
circondata dalla Luce di Dio e starà bene.Ha dato tanto a tutti voi e
rimarrà sempre VIVA nel cuore e nel ricordo delle persone che tanto
l'hanno amata.La vita, non è tolta ma trasformata e lei sarà sempre
vicino a voi,sempre .Il Signore vi dia il conforto e la forza di
superare questo momento.Un abbraccio

Anonimo ha detto...

Ecco Davide,
ora ho letto quel tuo ultimo post....e sono assolutamente allibita.
Non soltanto per l'evento drammatico in sè: la vita dovrebbe essere vissuta anche preparandosi un po' a quell'evento inevitabile e così tanto spesso doloroso...ma credo che per quanto si faccia, non si sia mai preparati abbastanza, perchè il distacco dalle persone che amiamo è una ferita nel cuore e nell'anima. E se il tempo lenisce ogni dolore, non cancella nè la cicatrice della loro assenza fisica nè l'affetto che ci lega a loro.
Mi ha colpito la concomitanza oraria tra quel post ed il mio sms....in realtà ho pensato che qualche malintenzionato volesse in qualche modo 'portarti via' qualcosa...e qualcosa ti è stato portato via...e non so esprimere con le parole quanto mi dispiaccia tutto ciò.
Mi sento vicina a te, ad Augusta, e a Lucia, per la quale spenderò energie e attenzione, nella speranza che il suo viaggio possa essere un sentiero di luce verso Casa.
un abbraccio
Barbara

Anonimo ha detto...

Ho sentito forte
dedicarti, pur non conoscendoti, ancora delle parole.


Cara Lucia,
Sei andata via in punta di piedi.So che anche dall'aldilà puoi leggerci, perciò ti prego: espira rassegnazione ai tuoi cari ed a quanti hanno avuto la fortuna di conoscerti.

Ora, non hai più nessun tipo di male
fisico, dunque librati libera nei cieli infiniti, dove le melodie celesti ti magnetizzeranno verso le persone care.

...Comunque vivrai sempre nei nostri cuori!
Stella

Anonimo ha detto...

Sono senza parole,e molto rattristata per tuto quelo che ho letto,è la prima volta che vengo nel tuo blog...è come essere in un altro mondo..grazie per tanta bellezza....a voi il mio abbraccio sincero.
Gianna graficandofralestelle