sabato, luglio 05, 2008

A periodic neptune-Un nettuniano periodico








Nettuno o meglio quello che rappresenta è pericoloso e nello stesso tempo sublime.
Al suo simbolo specialmente quando è legato alla Luna è affidato il compito di
insinuare nella mente umana il dubbio o la certezza che la "realtà" non sia solo
quella statica e presuntuosa proposta dai modelli Sole-Marte.
Il piacere nettuniano per la metamorfosi spalanca la porta sullo spazio e sul tempo
sottraendo così al proprio sè confortanti certezze.

Ho sempre sostenuto che è possibile cercare di capire gli effetti di certi simboli
astrologici e trasformazionali junghiani solo "vivendoli dall'interno".
Proprio di questa esperienza in prima persona volevo narrarvi come primo post.
Sono stato un nettuniano al 100% ed ho percepito in tale periodo in maniera chiara
come esso agisce all'interno di ogni individuo.
Da Febbraio e Giugno di questo anno sono stato la cavia di me stesso ed ho vissuto
e "assorbito" tutte le caratteristiche e gli influssi comportamentali che ne derivano
dalla posizione molto forte di NETTUNO-POSEIDONE trovandosi per l'appunto in
questo mio compleanno in un settore astrologico definito angolare e quindi molto
importante ai fini prognostici per il temperamento ed il carattere.
Posso affermare con assoluta certezza che ho "sentito, percepito e vissuto"
concretamente quegli effetti tipici nettuniani che tendono a renderti molto insicuro,
dubbioso, tentennante e facile alle illusioni ed alle credenze inspiegabili che vivono
dentro e in profondità in ciascuno di noi risalendo in superficie in coincidenza di
una sua collocazione importante.
Devo dire che non sono mancate le situazioni nascoste, calunniose, apparenti e
ingannevoli che devo dire mi hanno fatto vacillare non poco considerando la sua
sottile e insinuante influenza.
Anche la mia credibilità e sicurezza è stata toccata e messa in discussione con
fatti ed eventi a tratti grotteschi da uno nessuno e centomila di pirandelliana
memoria. Una sorta di "realtà separata e inventata" per dirla alla watzlawick ed alla
castaneda perchè ha "preteso" il palcoscenico per svariati mesi.

continua

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Oh caro Davide!
Proprio una settimana fà io ed Augusta si parlava di te..è sempre un piacere leggere tue novità sul blog.
Inoltre è molto interessante la tua interpretazione degli effetti di Nettuno, perchè questo pianeta sta mettendo anche me a dura prova, eppure, come hai sottolineato, rimane pur sempre un periodo evolutivo assai importante
un abbraccio

rocco-dioniso

davide di jungometro ha detto...

Anche a me fa piacere ri-leggervi.Spero per voi che le cose siano sempre più chiare.
Un saluto ad entrambi
davide

Anonimo ha detto...

Maggior chiarezza?
Che posso dire..per quanto riguarda me, cerco di far pulizia e capire cosa sto lasciando crollare delle "vecchie strutture",ma devo aspettare ottobre-novembre per appurare se veramente sarò riuscito a determinare un nuovo assetto nella mia vita quotidiana, nel concreto. In effetti la tua "predizione" è combaciata con la mia stessa auto-profezia e con il tempo si è fatta più chiara: abbandonare un luogo in cui mi sono sempre sentito estraneo (tribunale) per accedere ad un altro cui ho sempre aspirato (accademia). Purtroppo non dipenderà solo da me questo cambiamento così importante:dovrò rimettermi al giudizio di una commissione, perchè il mio accesso sarà comunque subordinato ad un esame; quindi non mi resta che attendere che i pezzi vadano ognuno al loro posto, qualsiasi cosa dovesse accadere.

r.f.dioniso