venerdì, ottobre 24, 2008

Psico-changing, Godel and Wittgenstein.


Secondo Wittgenstein si potrebbe sapere qualcosa sul mondo
nella sua totalità solo se fosse possibile uscire fuori da esso.
Ma se tutto ciò fosse possibile, allora questo mondo non sarebbe
tutto il mondo.Il mondo è quindi limitato e nello stesso tempo senza
limiti, senza limiti proprio perchè non c'è nulla fuori e nulla dentro
che possa costituire un confine.Mondo e vita sono una cosa sola.
Io sono il mio mondo.
Noi non abbiamo modo di afferrare e capire il mondo esterno se
non attraverso i sensi, dai quali però potremmo ricevere immagini
e parole costantemente ingannevoli.Ma anche se riuscissimo a
vedere il mondo in maniera del tutto corretta, non avremmo mai
modo di saperlo.

"La parola domina su tutto...è come un piccolissimo e invisibile
corpo. Divinissime cose essa sa compiere.
Calma la paura, elimina il dolore, suscita gioia e aumenta la pietà.
Attraverso il linguaggio veicoliamo fenomeni inevitabili legati alla
comunicazione ed all'arte del persuadere effetti questi inevitabili.
D'altronde ogni "verità" di qualsivoglia natura per essere creduta
necessita di essere trasmessa in maniera persuasiva."

Affinchè la parola sortisca effetti profondi in ciascuno di noi
necessita che essa sia ad impatto perchè solo così riesce a
penetrare nella mente inconscia.
E' risaputo che esistano due emisferi cerebrali: sinistro e destro.
Nei nostri atteggiamenti decisionali prevale sempre la mente
inconscia.Basta pensare a quante volte abbiamo fatto delle
cose " perchè ci piaceva farle" o perchè "sentivamo" che era
quella la via e la soluzione giusta.In pratica nelle nostre
decisioni sale in cattedra la nostra mente inconscia ed il nostro
io irrazionale.

Mi chiedevo quanto nel mondo del web fossero validi questi
assunti chiedendovi se usando il pc avvertiate anche voi
quel forte senso di vuoto e di infelicità diffusa e solitudine..
pur vivendo giornalmente nell'ambito familiare e nella società.
Sembra che il vuoto, l'apparenza, il prendere in giro se stessi
l'illudersi sia una prerogativa imprescindibile oggi.
Perchè non ci si accorge che spesso "vogliamo vedere
solo la nostra realtà inventata"??
Quando non riusciamo a trovare una spiegazione, la mente
umana ne sceglie una...una che sa benissimo essere falsa
ma malgrado ciò dopo ci si comporta come se invece
fosse vera, purchè essa ci rassicuri.
Cosa è cambiato allora?Nulla..almeno in quelle numerose
visite e pagine lette nei vari jungometro e fra i messaggi ed
email che ho nel frattempo ricevuto.
Chi cacciava prima....continua farlo...chi piangeva per un
amore nato nella chat....continua a ripetere lo stesso clichè
( non mi permetterei mai dire errori) riproponendosi...
Poi ci sono quei casi che mi commuovono tantissimo....
e sono quelle storie che mi vengono narrate che sono
davvero molto forti e piene di solitudine, tristezza e malattie.
Solitudine, tristezza e vuoto. Vita affettiva-sentimentale infelice.
Ecco ho riassunto quanto ho potuto sentire e raccogliere
negli ultimi mesi di "sosta" in digiland...
Purtroppo non posso parlare di pensieri positivi se la quasi
totalità delle donne che mi scrivono hanno lo stesso unico
denominatore: "L'assenza dell'amore" !
insciallah

Pagine lette e visitatori dal 16-9 al 23-10 2008
kataweb.it pagine lette 1199 visite uniche 743
blogspot " 1789 " " 524
libero " 3257 " " 1569
conoscenze antiche 2706 " " 978
splinder " 947 " " 590

18 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Davide…fenomenale il tuo blog..ehilà si trova veramente di tutto…… mi occupo di pranoterapia e ti volevo dire e se era possibile farti una domanda.Da dove vedi se per esempio io ho capacità da guaritrice…da dove lo capisci?Grazie Maria.

Anonimo ha detto...

blog molto interessante, che tratta argomenti che mi sono molto vicini…tornerò con molta, molta calma per assaporare tutto…insciallah
fabiana

Anonimo ha detto...

ciao visitando il tuo profilo ho avuto netta la sensazione di essere capitata in un posto a me familiare,poi sono andata sul blog e ho visto questo post…si anch’io sento che niente succede per caso a presto

davide di jungometro ha detto...

Bnsera Maria…credo che non sia difficile rispondere alla tua domanda e soddisfare così la tua curiosità.In effetti
esistono degli elementi ricorrenti e molto marcati in chi possiede “energia bioradiante”.Ma per fare questo mi necessitano altri dati biografici tuoi.
A presto
davide

davide di jungometro ha detto...

Ciao Fabiana, grazie per le parole di apprezzamento per jungometro.Spero che fra gli argomenti al suo interno tu possa trovarne di utili e interessanti.
davide

davide di jungometro ha detto...

Ciao verdiana…per chi come il sottoscritto presenti due pianeti dominanti fra i pesci e lo scorpione non può prescindere dai fenomeni sincronistici.Sono contento che tu sia giunta in un luogo a te familiare.Di questi eventi sincronici e che sembrino accadere per caso( sic.) in questi 30 giorni me ne accadranno parecchi senza dubbio alcuno.
insciallah
davide

davide di jungometro ha detto...

Nel post "gli angeli guide e messaggeri dell'uomo".Ho trovato oggi... un ciao davide..
Per quanto sia particolarmente intuitivo e individuato chi tu sia...credo che sia meglio scrivermi ciò che volevi dirmi..sai bene che di solito rispondo a tutti .
davide

Anonimo ha detto...

ti mando questa imail in merito alle risposte che attraverso il tuo blog.
il mio nome è Alessandro nato 30/novembre/19xx.
il nome della mia compagna è Veronica nata il 18/agosto/19xx.
Cosa dici del nostro futuro?. Grazie ciao.

davide di jungometro ha detto...

Ti riassumo quello che il libro del '500 mi suggerisce dalle vostre date(responso scaturito esclusivamente dai bio-dati pervenutimi).
Non è una unione idilliaca e felice.Trasporto e passione da una parte e lucida razionalità dall'altra..ma per motivi di "prudenza".
Posso anticipare che saranno determinanti i rimanenti 18 mesi a venire partendo proprio da oggi( per la vostra situazione affettiva).
L'amore è concepito in maniera
molto diversa da ambo le parti.Come dicevo in apertura: uno più "libero e individualista perchè gli necessitano i propri spazi " l'altra
più razionale, concreta e proiettata verso una posizione sociale-professionale-lavorativa di un certo peso.Posso dire nel caso
della donna che lei trascina e ripete situazioni del proprio sistema familiare di provenienza... e la vita sentimentale è stata e si presenta
piena di insicurezze, illusioni e delusioni.Riguardo all'uomo invece è assolutamente sconsigliabile il matrimonio....la convivenza
sembrerebbe più adatta..nel momento in cui si ufficializzasse il legame( chiesa e civile) lo stesso prenderebbe una piega
completamente poco felice nel tempo.
In pratica...un rapporto ed un legame che per andare avanti necessita di stravolgere in ciascuno di voi la propria natura.
Davide

Anonimo ha detto...

Davide sono Patrizia di Macerata...ricordi???Sai che amo moltissimo i ching..... per il loro rapporto con Jung, cosi come lo è l'astrologia.Mi dici cosa comprare per approfondire.

Anonimo ha detto...

ti chiedo se esiste davvero,secondo te il libro del cinquecento?
Di sicuro, doveva essere un chiaroveggente..... l'autore di questo libro.LEA

Anonimo ha detto...

Ti faccio molti complimenti per le cose che scrivi....CON I TUOI TEMPI, PUOI FARMI IL MIO OROSCOPO?????
gina

Anonimo ha detto...

Ciao davide leggendo il tuo post ho riscontrato molte cose che sento anche fuori dal web! La solitudune per es è molto diffusa ma quello che sento io è che oggi si è perso il valore della propia compagnia, nel senso che non siamo più capaci di stare con noi stessi e guardarci veramente dentro perchè quello che abbiamo costruito nel corso della nostra vita quasi mai corrisponde a ciò che siamo veramente e allora è più facile costruire quelle verità inventate di cui parlavi tu!!! le parole è vero sono molto potenti ma lo è altrettanto l'energia che si manda nel pronuciarle.

Anonimo ha detto...

ciao lilly sono sempre io Lilly come stai?' Scusami se ti disturbo, intanto volevo farti i complimenti per questo blog sempre piu' interessanti gli argomenti da te scritti ,ogni giorno puntualmente lo scorgo per vedere se ci sono cose nuove da leggere....... poi volevo chiederti se mi hai preparato il mio archetipo, il mio angelo custode essendo che ancora nn l'ho visto pubblicato ,,,aspetto tue ...grazie mille(sono nata il 27.02.19xxalle ore 12.15)

davide di jungometro ha detto...

Gina carissima....mi spiace dirti che non avrei materialmente il tempo necessario a redigerlo....ma ciò non toglie che tu possa focalizzare la tua richiesta su di un aspetto che maggiormente ti preme. A presto Davide

davide di jungometro ha detto...

Bngiorno Lea, sì posso confermarti senza dubbio alcuno che esista.Non direi che fosse un chiaroveggente nell'accezione del termine...ma uno studioso vissuto in solitudine che è riuscito a creare delle tavole astrologiche(su ispirazione??) e non solo..che sino ad oggi sorprende anche il sottoscritto. Grazie per la visita e presenza.. insciallah davide

davide di jungometro ha detto...

Certo che posso indicarteli... I CHING libro dei mutamenti di Wilhelm amico intimo di Jung che ne curò la introduzione e davvero bellissimo anche se ermetico...ma questo non deve essere un freno per te ma semmai uno stimolo in più.Riguardo l'astrologia due sono gli autori che prediligo: Rudhyar e Liz Greene. Bn studio davvero di cuore....ricordandoti che in caso di difficoltà puoi senza problemi interpellarmi. Namastè .. davide

Anonimo ha detto...

Mi piace cominciare dalla fine...del tuo commento forse perchè di solito esamino le cose in diverse maniere e seguendo uno schema circolare:-)Mi piace anche la tua affermazione, che condivido,e che le parole non sono solo potenti ma l'intensità che gli si trasmette ha davvero una notevole forza prorompente per l'inconscio in particolar modo.Mentre in superficie può anche passare indenne o ignorata( una parola)nell'inconscio
invece no!Può davvero smuovere, far riemergere contenuti collegati a vicende passate e non solo nostre....Mi ricordo che a tal proposito in uno dei diversi interventi da me scritti di psicogenealogia misi in evidenza tale "aspetto", per inciso nelle profezie autoverificantisi o che si autodeterminano.Invece della tua iniziale premessa...credo che non ci sia altro da aggiungere.
Namastè....verdiana
davide