venerdì, gennaio 02, 2009

Un minuto per Dio


Il senso della vita, cioè il senso del
mondo, possiamo chiamarlo DIO.
La preghiera è pensare al senso della
vita.
La più bella funzione che un cristiano
ha l'onore di compiere ogni giorno,
consiste nella preghiera del mattino
e della sera.
Ogni giorno dice all'uomo:
prega...con ME.
Il cristiano esiste o scompare
con la preghiera.


Pregare alla mattina ed alla sera,altro
non è che trasformare in esperienza
religiosa i primi e gli ultimi momenti
coscienti della giornata.
Non si tratta di una forzatura, ma posso
dire che questi momenti intimi di comunione,
rimandano a realtà superiori e profonde.
L'addormentarsi è infatti l'equivalente
quotidiano del rientrare in se stessi e
del morire, mentre il risvegliarsi è 
l'equivalente quotidiano del rinascere e 
dell'immergerci nella realtà della vita.
Alla sera viviamo il nostro commiato dal mondo
delle persone e degli avvenimenti, delle
creature e delle cose, immergendoci in DIO.
Alla mattina riprendiamo e approfondiamo la
nostra immersione in DIO, dal quale ogni uomo
attinge " vita, moto ed esistenza", prima di
tuffarci nel vortice della quotidianità.


"Quando tu mi guardavi, scrive S.G.della Croce,
i tuoi occhi imprimevano in me la tua grazia".
Ed è così che DIO nel sonno rimargina le ferite
dell'anima".

"Facciamo riecheggiare in noi, non nella mente
ma nel cuore, la parola sostanziale che DIO oggi,
stamattina, nell'arco della giornata vorrà di
sicuro trasmetterci,affidandoci totalmente alla
sua bontà e misericordia".


Con affetto


8 commenti:

Anonimo ha detto...

le parole scritte in questi post sono a dir poco meravigliose... aiutano a riflettere.. quanto vorrei poterle mettere in pratica..specialmente quelle del post s''sull'essere felici''.. e quanto vorrei essere capace veramente di pregare e farmi ascoltare..io prego ma forse non sono molto brava a farlo.. la mia vita non cambia di una virgola.. forse è che dalla preghiera, quel poco che prego, mi apsetto chissà quali cose miracolose... ciao Rita

davide di jungometro ha detto...

Grazie per il tuo passaggio e per aver espresso il tuo pensiero.Sai Rita..le parole sono meravigliose quando giungono nel proprio luogo di elezione:il cuore.Ecco in quel caso specifico assumono una propria identità e importanza anche se momentanea ma intensa.Il fatto di non riuscire a metterli in pratica certi insegnamenti o suggerimenti è cosa naturale...come è naturale il sentirsi ispirati a provarci.Non esiste un modo specifico per pregare...ciascuno di noi ha dentro il proprio essere il "modo" personale innato.Qualunque modo è accettato purchè ci si rivolga sempre con il cuore aperto e affidandosi sempre a Lui.Grazie per il contributo personale. Insciallah...sempre davide

Anonimo ha detto...

Ciao caro Davide , le festività stanno per terminare , e vorrei rinnovarti i miei sinceri auguri di un buon 2009 . Sono tanti i post scritti da te che mi piacciono e mi coinvolgono , ma questo trovo che racchiuda molto della tua persona , di come sei ... sei una persona meravigliosa con un cuore grande , e io sono felice di averti incrociato sulla mia strada . Un abbraccio affettuoso . Rita

davide di jungometro ha detto...

Ciao Rita( la seconda della serata..ma la prima in ordine di conoscenza e importanza almeno per il sottoscritto), anche io ti rinnovo gli auguri di un 2009 che son sicuro corrisponderà ai tuoi desideri.Mi sento arrossire nel leggere le tue parole perchè le sento cariche di affetto e sincera comunione di idee, progetto e di cammino comune.Sei stata una delle poche persone che sia riuscita ad oggi a penetrare la mia anima ed il mio cuore sino a leggergli dentro.Se nel mio caso hai usato il termine "cuore grande" cosa dire del tuo?Del tuo continuo operare incessantemente a favore di quanti attraversino periodi brutti e non capiscono cosa accade loro?Mai avevo visto una tale dedizione verso le altrui sofferenze..e non mi meraviglia che tutti stravedino e ti amino così tanto.Ringrazio anch'io di averti incrociato lungo il mio cammino. insciallah....sempre di cuore.. davide

Anonimo ha detto...

Mi spiace dover ammettere che non ho un'abitudine fissa (in termini di orario o tempo) per pregare. Però tengo sul mio comodino un’immagine religiosa, della bontà di Dio. E’ la prima cosa che vedo al risveglio del mattino e l’ultima che saluto la sera. Non è certo paragonabile ad una preghiera… se mi rivolgo direttamente all’angelo custode con un dialogo, a chi penso possa proteggermi. Ti confesso questo: spesso amo “sconvolgere” tutti i rituali fissi pre-ordinati, preferendo parlare a modo mio liberamente con Dio; non so se sia giusto o sbagliato, ma mi sento lo stesso protetta…. Insciallah. Aquila2

davide di jungometro ha detto...

Ciao aquila2, perchè scusarti e di cosa?Chi siamo noi che leggiamo... da poterti dire che sbagli a fare così?Non siamo nessuno!Dentro di te emerge sempre la tua Essenza..la tua Guida che ti suggerirà sempre ed in modo naturale cosa dire e fare.Non mi sconvolgi aquila2, con la mancanza di schemi fissi, perchè essi non possono esistere mai...sapessi allora il mio modo di pregare.... insciallah...sempre davide

Anonimo ha detto...

Ciao Davide...Pregare per me è...parlare con Dio con le parole dettate dal mio cuore...un cuore pieno d'Amore per me e per gli altri...il mio parlare con Dio frequentemente...mi fa sentire sempre più in Comunione con Lui...è un'estasi totale...e una Luce illumina il mio essere...E quando accade ciò...non esiste tempo...esiste solo "Essere"...solo "Amore"...Buon inizio di un Anno pieno d'Amore...Un abbraccio e un sorriso.Lella

davide di jungometro ha detto...

Buon giorno Lella....nuovi auguri per l'anno incominciato.Si avverte forte in te... perchè molto palpabile la tua "fame ed esigenza" di fede e di comunione con Dio.Così dovrebbe essere per ciascuno di noi ma come ben sai i tempi per ognuno di noi sono diversi e non scanditi mai in prima persona.Ricorrere a Lui è condizione indispensabile per "Vivere e ViverLo" e non fare finta di farlo. Belle parole le tue..perchè dettate da una esigenza interiore che vuole condividere con il mondo della quotidianità. Insciallah.....sempre davide