venerdì, luglio 21, 2006

Amore e umiltà


powered by ODEO






















Il servizio è stato spesso descritto come " amore all'opera".
Paradossalmente, il servizio amorevole è anche un potente
strumento per perfezionare la nostra crescita spirituale.
Quando i nostri pensieri sono rivolti al servizio,spesso
smettiamo di essere avidi e diventiamo più ricettivi.
E se fissassimo come nostra linea guida per la vita di
tutti i giorni il seguente motto: Fai il meglio che puoi con
ciò che possiedi in questo momento?

Le scritture ci dicono che vi è più gioia nel dare che nel
ricevere. Ma in che modo i talenti, le capacità, l'intelligenza
e il successo che ci sono stati dati possono essere restituiti
al mondo in modo che portino benefici a tutta l'umanità?
Donare in maniera altruistica può essere un segno di maturità
spirituale e personale.Donare spinge a donare sempre di più è
diventa quindi uno stile di vita.
Quando donate il frutto del vostro talento e delle vostre capacità,
non vedete come si espande anche il vostro personale senso di gratitudine,
di ringraziamento e di realizzazione spirituale?

Pochi difetti sono così infantili e così pericolosi come l'avidità.
Uno spirito avido può portarci all'isolamento dalla famiglia e dagli amici.
Il segreto del successo sta nel dare, non nel prendere.
Per ricevere gioia, dobbiamo prima donare gioia e, per tenercela,
dobbiamo diffonderla.
Forse uno degli atti di carità più grandi è aiutare una persona a comprendere
ed eliminare il potere distruttivo dell'avidità ed a imparare e essere un
amorevole donatore.

My Odeo Podcast

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Davide.
Quando ero piccola e non esisteva ancora internet e le mails, la gente si scriveva usando la posta… I miei parenti, che non abitavano vicini, si scrivevano molto e talvolta ho sentito mia zia che diceva a mia mamma che le loro lettere “si erano incrociate”.
Ciò significava che ciascuna delle due, indipendentemente dall’altra, aveva scritto spontaneamente, senza essere legata al dovere morale di rispondere al contatto epistolare ricevuto.
Questo piccolo aneddoto sta a significare, che, dopo avere scritto il mio commento da lasciare sulla pagina di oggi, ho ascoltato il tuo podcast e ho capito che ambedue avevamo avuto lo stesso bisogno di fissare la conversazione di ieri sera.
Eccomi qua allora a modificare in parte la mia mail.
E queste riflessioni mi sembra che si colleghino al tema che hai proposto oggi….
Ti ringrazio per l’aiuto che mi hai dato e mi ha commosso il fatto che tu, in qualche modo, tu abbia considerato importante avere parlato con me….
E’ proprio la logica del servizio ed io direi anche dell’Amore (Agape) biblico - così estraneo a questa società - per il quale ogni incontro è DONO, UNICITÀ, RECIPROCITÀ, ALTERITA’…..
Ogni essere umano porta in sé, anche se in modo spesso nascosto e confuso, il DNA di suo Padre, Dio…….
Sai che mi appassiona molto l’astrologia, anche se ho sempre preso le distanze da questo mondo… So che se avessi una formazione come la tua, potrei aiutare moltissime persone, come fai tu, sapendo decifrare i messaggi dei Signori del Tempo…..
Ma queste nozioni non si imparano sui libri. Avrei bisogno anch’io di un peripatetico maestro che mi inizi a questi misteri, da cui mi sento attratta……
Per una persona che appartiene al segno dell’acquario non esistono lontananze reali, perché la vita viene spesso vissuta nella dimensione dell’ideale e dello spirito, per cui i contatti sono reali, anche se le persone n si vedranno per tutta la vita.
Questa mattina però ho pensato, con una vena di disappunto, che se oltre 1000 km non ci dividessero, avresti potuto essere tu il mio maestro…Ma tale è la realtà….
Quindi non ti curare di chi non ti capisce…Tu hai una missione da compiere e niente e nessuno ti potrà fermare perché NIENTE SUCCEDE PER CASO,,,,,,,
Grazie ancora
Augusta

Anonimo ha detto...

Scusami, Davide, ma perchè non dire apertamente che STAI ORGANIZZANDO UNA BIBLIOTECA PER UN GRUPPO DI PERSONE DELLA TERZA ETÀ?
Un libraio che vive in mezzo ai libri, che si è nutrito e si nutre libri, che AMA i libri, non ha bisogno di libri....Se li chiede, ed io sono a conoscenza di ciò, è perché tale azione risponde ad una iniziativa umanitaria che stai attuando.....
Se non lo dici tu a tutto jungometro, lo dico io…..e non spreco gli interventi…….
Se poi non lo ritieni opportuno, cancella questo mio commento e non avertene…..
Ciao
Augusta

davide di jungometro ha detto...

ciao augusta, grazie per la precisazione, ma credo che lo script non sia stato caricato bene, da qui è nato il poco chiaro messaggio di aiuto da parte mia.
Grazie ancora cerchero di aggiustarlo

davide di jungometro ha detto...

Per quanto riguarda il tuo primo messaggio, ti dico che ti leggo sempre con emozione, perche dai tuoi scritti traspare la tua bontà e la tua sensibilità.Ti fai leggere veramente bene.
Per quanto riguarda invece il discorso dell'insegnamento beh posso dirti che anni fa per 2 anni ho trasmesso ad alcuni le mie conoscenze( che potevo).Non ti nascondo che ripeterei l'esperienza
con 3 persone magari in teleconferenza su skipe perchè mi pare che su MSN non sia possibile.
Tu saresti la prima..... vedremo cosa il tempo ci riserverà ma sappi che io dovrò in ogni caso trasferire alcune conoscenze mie
ad almeno 3 persone.....
Appena mi giungeranno segnali chiari delle altre 2 persone lo farò e tu ne farai parte.
davide

Anonimo ha detto...

davide, mi potresti dare delle spiegazioni sul mio destino affettivo.

Anonimo ha detto...

quello dei libri è una cosa che mi piace molto, e ci farai sapere come e dove spedirli. la seconda cosa è che vorrei far parte del trio sopra menzionato. sarà possibile che la seconda sia io?
mi piacerebbe che rispondessi di si ma se la risposta è no è lo stesso.
ti stimo tanto
patrizia

Anonimo ha detto...

Sono silvana e come sai sono una grande appassionata degli argomenti che tu tratti.Posso prenotarmi fra queste 3 persone?
Sin da piccola sentivo e vedevo figure misteriose.
Penso di essere molto più indicata di chi si avvicina alle scienze misteriche per curiosità.
Mi rivelerai i signori del tempo?
Ultima cosa ho tanti libri da inviarti per la costituzione di questa biblioteca per anziani, dove dovrei spedirli,ma solo libri?

ciao

Anonimo ha detto...

SONO ANYA DEVO SPEDIRTI DEI LIBRI DOVE?
POI DEVO FARE PARTE DI QUESTE 3 PERSONE CHE STAI CERCANDO.

Anonimo ha detto...

Davide sono Ines,ti ricordi? Ti ho scritto giorno 1 di questo mese.
Grazie veramente di aver risposto
velocemente,immagino quanti aspetteranno le tue risposte.
Volevo capire se mi permetti come è possibile passare da dati e analisi alla mano e controlli medici che dicono una cosa e quello che tu mi hai risposto attraverso i signori del tempo.
Tutto viene ribaltato, non capisco, mi è difficle capire che interventi mirati come tu li chiami,riescono a cambiare le cose.
Sembrerebbe come se una spugna spazzasse via tutto.
Credo nel 2006 è difficile accettarlo ma ho visto che però succede.
La mia amica di Rieti che a suo tempo mi disse di scriverti,mi raccontava di come all'inizio lei era titubante, incredula alle tue parole ed alle tue indicazioni.
Ha solo allora commesso il grosso errore di non starti dietro ed aspettare.
Oggi capisco cosa significano le tue parole che dicono di non allontanarti da te dalla tua sfera di azione.
Difatti lei vide improvvisamente da quell'allontanamento una recrudescenza dei suoi guai( che tu sai quanto gravi siano).
Ha fatto bene allora a ricontattarti subito e tu hai dimostrato nel caso ce ne fosse bisogno la tua disponibilità e animo buono.
Sei veramente un uomo fenomenale,unico,e non smetterò mai di stimolare e ricordare agli amici miei che ti cercano di non commettere il grosso errore di sottovalutarti e di non starti lontani.
Devono starti incollati dietro sino al superamento del problema.
Faccio male?
Non credo visto i risultati.
E loro sanno di non scoraggiarsi ed arrendersi nei momenti in cui
tu adotti comportamenti duri e forti( come hai fatto sia con me che con loro)significa che stai iniziando la loro cura.
Un abbraccio forte di riconoscenza ed un bacio da parte dalla mia piccola Lina

Anonimo ha detto...

E' possibile che non possiamo fare nulla per te?
Nulla che ti interessi,nulla che riesca ad emozionarti,sei così freddo a volte sembra che il privato per te non esista.

un amica