sabato, gennaio 12, 2008

Neuroscience, Buddhism and medical astrology-Neuroscienze, buddismo e astrologia medica!
















Non posso ignorare un trend nuovo e improvviso che il
blog jungometro mi sta mostrando negli ultimi periodi.
Una soverchiante presenza giornaliera di visitatori unici
nel sito di Kataweb-Repubblica.it, rispetto al tradizionale e
inossidabile Blogger.com. A questi lettori invio il mio plauso.
Altro grazie, ai visitatori del sito " Le conoscenze antiche"
che aumentano vertiginosamente giorno dopo giorno,
e dire anche a loro che l' area riservata è stata estesa
da " Segreti occulti ed esoterici" sino a:
" Libro di astrologia del '500" con immagini autentiche dal libro del
Rutilio, del Calvagna, dello Juvara e notizie segrete mai
apparse prima nei 2 libri e che potranno essere lette
esclusivamente dagli abbonati.
"Un stupendo periodo di insegnamento mi aspetta e di questo
lasciatemelo dire, sono davvero molto felice.
Felice di poter " comunicare e far giungere " a quei lettori ,
che le sincronie.... dirigeranno verso di me, il mio personale
contributo di conoscenza!"

Neuroscienze, buddismo e astrologia medica

Circa 15 giorni fa in libreria, come è solito accadermi
ogni qualvolta " devo" o "voglio" occuparmi di qualche
argomento, accaddero delle coincidenze significative
supportate da aspetti astrologici particolari del momento.
Il figlio del mio amico farmacista iscritto in medicina, ci
ordina un libro consigliato a loro studenti dal docente
di neurologia.Si tratta di un saggio divulgativo di neuro
scienze uscito da pochi mesi che illustra nei suoi capitoli
le ultime scoperte in tema di " neuroplasticità del cervello".
Il libro narra delle molte esperienze raccontate da tante
persone che hanno riacquistato tante funzionalità dopo
aver eseguito per mesi e anni tanti esercizi particolari.
Inutile dirvi che ho approfondito la cosa, sia nel web,
che nel campo delle pubblicazioni e sono giunto alla
seguente conclusione:"II cervello è una rete dinamica
mutabile".

Là dove i confini tra corpo e mente si fanno fluidi e
perdono la propria rigidità, la scienza occidentale
incontra ciò che ha sempre avuto cura di tenere a
debita distanza, cioè a dire: la spiritualità del buddismo,
le sue pratiche ascetiche e meditative, la sua dottrina.
Gli ultimi studi, scoperte e le esperienze sugli animali,e
sui pazienti ciechi, condotte dalla scienziata Neville,
le ore per lunghi anni, trascorse in meditazione dagli
Yogi tibetani, hanno dimostrato che: le reti neuronali
del nostro cervello possono adattarsi a svolgere
compiti diversi da quelli per cui sono nate, e la nostra
volontà, così come l'esercizio, gli affetti e l'ambiente
che ci circonda possono influenzarne lo sviluppo.

Da bambini e perfino quando la vecchiaia assopisce
sensi e reazioni, la nostra mente può cambiare,
trascinando con sè nella metamorfosi, anche la struttura
fisica con cui è connessa.
In pratica, i neuroni intrecciano in nuovi circuiti, aree
cerebrali prima specializzate nel ricevere input visivi
modificano la propria funzione e la fisionomia del cervello
si rinnova in forme inattese, riuscendo persino a superare
poblemi come la depressione o i disturbi ossessivo-
compulsivi.
Neuroscienze e buddismo, messe per una volta da parte
le reciproche divergenze hanno intrecciato nel 2004
durante una " sette giorni" in Tibet al cospetto dell'ultimo
Dalai Lama una delle più belle pagine della scienza e la
spiritualità.
Sarebbe veramente molto istruttivo e chiarificatore per il
prosieguo dell'indagine se potessimo sapere le
configurazioni astrologiche delle persone che hanno
avuto di queste vicissitudini poco fortunate nel campo
della salute.
Mi piacerebbe sapere se i canoni e gli schemi tradizionali
della astrologia classica sono stati confutati o confermati.

Dopo aver letto questi 2 libri, ho voluto per così dire
seguire la tradizione astrologica medica per eventualmente
ricavarne segnali, messaggi e configurazioni astrologiche
che mi permettessero anche se per grandi linee, di
schematizzare tutta l'area del cervello ed i suoi contenuti
per segnalare così le corrispondenti porzioni zodiacali e
planetari significative.

Gli auguri natalizii del mio amico medico e psichiatra che
lavora come internista in un ospedale, mi permetteranno
nei mesi a venire di poter effettuare una prima ricerca?
Ci spererei tanto!

Di sicuro, attraverso la stesura delle pagine omaggio,
tante sorprese e coincidenze(?) salteranno fuori.
Già da adesso è veramente singolare, statisticamente
parlando, della ricorrente comparsa di un pianeta e mito,
in numerose persone che ho sinora esaminato.
In quasi tutti loro( circa l'85 per cento) esso era collocato
in posizione dominante .
Il tempo mi saprà dire se si è trattato di un fatto causale
e coincidente oppure se dietro ci fosse celato un chiaro
messaggio.

A conclusione viene da chiedersi se quelle persone che
presentano stellium planetari poco armonici negli
ULTIMI gradi del segno dei PESCI e nei primi gradi
dell' ARIETE hanno queste aree più sensibili?
Allorquando si verificano dei passaggi planetari e/o
simbolici emergenti, abbiamo motivo di preoccuparci?

Volevo solo ricordarvi come è mio solito, che da sempre
la tradizione( saturno) associa ai segni zodiacali( pesci e
ariete) tutta la parte del corpo che ha a che fare con la testa.
Rimanendo in tema con l'argomento da me trattato oggi,
bisogna dire che " la codificazione della memoria ed i
meccanismi che la rendono operante, specie l'Ippocampo"
sono attribuibili al segno dell'ariete.Però questo segno non
governa le " zone" addette al deposito della memoria a
lungo termine.
L'immagazzinamento dei ricordi cosiddetti a lungo termine,
avviene nella corteccia associativa frontale e parietotemporale
e di conseguenza è associata al segno dei pesci.
(Sorrido, nello scrivere ciò...visto che da qualche giorno,
è riesploso un mio "ricordo" legato all'inveterato hobby che
ho delle moto e simili, anche nei mesi invernali e che si chiama:
Sinusite:-) e guarda caso si presenta proprio nel periodo in
cui Saturno è opposto alla mia Luna pescina:-(
In sintesi: L'Ariete ed i Pesci, presiedono quindi la MEMORIA.
L'analisi dei 2 segni ed i pianeti corrispondenti..... vi riveleranno
anche in modo sorprendente tutti i meccanismi del sogno e del
sogno.
Precisando che essi( sonno e sogni) in specialmodo il sogno,
è fortemente legato a fenomeni di " purificazione" sia fisiologica
quanto psichica.
Verificarlo non costa niente!

Insciallah
Davide

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Hello davide, that the light guide your steps.

Venusian

Anonimo ha detto...

My and your spiritual world

GoddessLight

Anonimo ha detto...

hello mr. Yang Thanks for visiting my blog.
yang

Anonimo ha detto...

I am a 22-year-old newlywed who left my home state of Indiana and moved to Pittsburgh during the summer of 2007.

I have a writing background, and most of my experience is in journalism. These days, I’m a homemaker, blogger, and freelance writer. So far, it’s been a lot of fun!

On my Frugal Blog, I write about how to live a frugal lifestyle. I’ve always been somewhat of a tightwad, but I’ve found that thanks to a few key books (The Complete Tightwad Gazette) and the frugal blogosphere, I’ve found an incredible amount of resources and support.

Kacie

davide di jungometro ha detto...

Thank you, the same goes for you, for your journey, Venusian!David

davide di jungometro ha detto...

My spiritual world is close to your spiritual world and our roads will only make ONE!
David

davide di jungometro ha detto...

Thanks also to you, Yang.
David

davide di jungometro ha detto...

Hi Kacie , happy for your future of your journalist.Il led to wander on my blog, because who knows .... Nothing happens by chance :-)

David

Anonimo ha detto...

Ciao Davide,dietro la semplice richiesta della pagine si nasconde un grande bisogno di aiuto, sono molto malata nel fisico e nell'anima e in più un prete mi ha detto che sono posseduta da uno spirito. Ho molta paura e non sò cosa fare.Mi piacerebbe ricevere la copia dei libri, se mi fai sapere quando e come pagare e come abbonarmi all'area riservata.Forse non è stato un caso che ti ho incontrato, ti ricordo la mia data di nascita 17/12/... alle h.... a .....Grazie milleTi auguro Pace e Bene dal profondo del cuore
Coriandola

davide di jungometro ha detto...

Ciao, mi avevi gia spedito i tuoi dati? Se sì, passo subito ad esaminare in modo totale la tua data... tralascerò gli altri perchè tu sei stata umile, diretta e sincera.Ho avvertito come una fitta al cuore( commozione).Dimmi come possiamo sentirci qualche volta.... mi è necessario, poi capirai.
Stai tranquilla, cercherò di vederci chiaro nella tua situazione.
P.S.Non ho trovato i tuoi dati: nome/i, cognome???Mi sono necessari.Davide

Anonimo ha detto...

Carissimo Davide,
non osavo disturbarti, ma ti pensavo spesso. E’ durissima l’esperienza che sto vivendo, una delle più pesanti della mia vita, iniziata contemporaneamente alla scomparsa di mia sorella e che è esplosa in tutta la sua potenza/virulenza il giorno 19 dicembre (ma chissà da quanto covava sotto le ceneri!), con una progressione ed escalation che mi lascia sgomenta.
Spero che l’acme sia stato raggiunto nei giorni scorsi, ma non ne sono certa, tanto è kafkiano (ma anche repentino, imprevedibile, crudele, gratuito, intricato, DIABOLICO), tutto ciò che vivo. Pubblicamente non entro nei dettagli - conosci la mia riservatezza – ma posso solo dirti sono stata lesa nella mia onorabilità ed onestà in modo così pesante, che trovo riscontri alla mia vicenda solo nei processi mediatici di Mani Pulite. E’ un mese che vivo come uno zombie, con un grande macigno nel cuore, senza alcuna voglia di parlare, fare, reagire. Nonostante ciò, sono risoluta nell’andare fino in fondo.
Il tuo messaggio mi ha scaldato il cuore. GRAZIE perché stasera, leggendolo, ho capito che tu e i SDT state percependo la mia costernazione e devastazione interiore e GRAZIE perché mi conforti sul fatto che sta per finire. Non so come, quando, in che modo e perché finirà (adesso non si vede un termine prossimo, anzi!), dal momento che sono nel marasma più totale, ma mi fido assolutamente di te. Mi basta una frase per capire…e le parole evidenziate mi fanno comprendere che il filo non si è spezzato, né allentato, seppur nel silenzio.
Non so come potrò rinascere da questa distruzione. I minuti sono ore, giorni, mesi. Ti domandi il senso di tutto ciò e non lo comprendi…… ma rinnovo il mio affidamento. RITA è molto importante per me in questo momento: c’è un feeling particolare, soprattutto perché con i il suo stellium in ariete, la sento empaticamente affine a me nella riservatezza, nella condivisione, nel silenzio.
Sono contenta di vedere che hai avuto un pensiero anche per il marito di Stella. Siamo sempre tutti nel tuo GRANDE cuore. Non so se hai avuto occasione di esserne informato, ma anche la notizia (positiva) per Rocco è arrivata. Tuttala “tua famiglia allargata”, che sono gli internauti che hai ereditato e che non abbandoni, ti ringrazia. Io, in modo del tutto particolare, specialmente stasera.
A.M.

davide di jungometro ha detto...

Ciao, amica mia.Sono al corrente di tutto.Della tua tormentata " storia" di cui sei "vittima" inconsapevole, come quelle vicende, quelle " colpe" che spesso subiamo senza sapere nulla e senza esserne in nessun modo colpevoli.Tempo fa ti consigliai il libro della signora e dott.ssa Schutzenberger, perchè esso ti può aiutare a capire meglio questo accanimento nei tuoi confronti.
Ho sempre avuto e seguito strade diverse e alternative per aiutarti a capire e darti una mano a mettere in moto la tua notevole capacità di analisi.Impegnati in tal senso, usala e persegui questa strada simbolica....
Ricordi quello che ti dissi, l'ultima volta che ci sentimmo?
Che aspetto con tanta enfasi il tuo prossimo compleanno, e fu proprio allora che ti dissi e lo ripeto:
In questo tuo nuovo anniversario
riceverai tantissimi aiuti, le cose " giuste" verranno alla luce, sento dentro di me queste affermazioni in maniera chiara.Abbi pazienza, e fai sempre quello che ti senti di fare.
Non essere parsimoniosa col telefonarmi:-) fallo tutte le volte che lo senti necessario.
Riguardo a Dioniso-Rocco, sì, ne ero al corrente.
Volevo concludere questa mia risposta dicendoti che a suo tempo
non fu affatto " causale" :-) che ti affiancai 2 angeli( Rita e Stella).So che stanno facendo una grandissima opera, con molto altruismo, dedizione e amore nei tuoi confronti.Le donne che sono, stanne certo lo avrebbero fatto per chiunque si fosse trovato in situazioni tristi e drammatiche ed io sono onorato di essere loro amico.
Con affetto
Il "tuo" Davide