mercoledì, gennaio 16, 2008

The jealousy-La gelosia!













La gelosia, diceva Stendhal, è un pugnale nel cuore.
E' un sentimento così negativo che porta le storie
d'amore alla distruzione.Gelosia significa avere
paura di perdere l'altro e significa anche avere poca
stima di se stessi.L'amore vede sempre vicina la
disperazione di essere abbandonati da ciò che si ama,
per questo motivo capita che durante le relazioni
di amore, diventiamo gelosi e mettiamo il nostro
rapporto a rischio.Durante l'esperienza amorosa, a
causa del continuo confronto con la persona che ci
sta accanto, emerge il nostro IO più vero e profondo,
la parte più oscura( Jung) di noi e ci riveliamo malati.
" Quando siamo presi profondamente in un
coinvolgimento amoroso, abbiamo come la
sensazione, che l'Io inizi a vacillare, al punto che
perdiamo la padronanza delle nostre azioni"
Così se diamo spazio alle più strane delle nostre
fantasie, con la paura di non poter vincere sui nostri
rivali, causiamo male e dolore non solo a noi stessi ma
anche alla persona che ci sta accanto e che potrebbe
col tempo allontanarsi.

Viene da chiedersi: perchè diventiamo gelosi?
Ricalchiamo modelli pre-esistenti?
E' possibile a priori visionando un quadro simbolico
di tipo astrologico pervenire alla conclusione di
poter stabilire se tendenzialmente siamo o no gelosi?
A mio modesto avviso:Sì.
Provate a esaminare i valori che richiamano tradizionalmente
alla vita affettiva nel campo psico-astrologico e rimarrete
sbalorditi dalle chiare analogie e dalle corrispondenze
quotidiane che troverete.
Se a questi...aggiungete i modelli del passato( archetipi
e miti), allora il quadro si fa ancora più chiaro.

La felicità dell'unirsi con l'individuo del sesso opposto è
tale che quando è negato o stroncato, la stessa vita perde
ogni attrattiva, divenendo vuota e priva di senso.
Il mancato raggiungimento di questa unione può significare
" follia e distruzione"( senso Plutoniano e Nettuniano con
Venere).
Per questa ragione la perdita della persona amata dovuta
alla sua morte o al suo tradimento può essere un dolore che
supera ogni altro.
Schopenhauer dice che " le sofferenze di un amore tradito
o stroncato superano tutte le altre perchè vi sono nel mezzo
elementi non tanto psicologici, quanto trascendentali".
Ad esserne colpito non è l'uomo cosiddetto finito, ma bensì
quello eterno ed essenziale".Potremmo dire più semplicemente
che ad essere colpita non è tanto la mente, ma il cuore e quindi
l'anima, cioè a dire, il nucleo più profondo dell'essere.

L'uomo che dopo aver scelto la donna che possedeva tutte
le qualità che lui desiderava, la perde, perchè lei lo tradisce,
prova un senso di "frattura" mortale, perchè quella donna
rappresentava il miracolo, la fusione assoluta e armoniosa di
due esseri complementari, tale da poter dire che: " il piacere
intenso può far perdere l'essere".

Ma allora, l'amore è anche follia?
Sì, la passione ci travolge così tanto da impossessarsi come
un daimon della mente e del corpo dell'uomo.
Sono di Stendhal le seguenti parole:" si verifica nell'uomo
una specie di disordine dei nervi e dei centri cerebrali, con un
affluire del sangue al cervello, pensando di avere il possesso
dell'altro" e permettendo(?) al nostro inconscio di svelare le
nostre parti più nascoste.
L'amore che unisce gli amanti, lega indissolubilmente anche
le parti " malate" della coppia. Se il rapporto di due individui
rafforza un contesto di questo tipo, allora bisognerà aspettarsi
l'emersione dei contenuti delle zone d'ombra, con dei risvolti
spesso molto drammatici.
Tutto ciò, a voler esemplificare la cosa, significa che : " nella
relazione amorosa, si attivano, elementi sconosciuti e nascosti
alla persona stessa, che vengono portati alla luce dalla forza
coivolgente e dirompente delle emozioni, facilitati dal calo
evidente dei livelli di guardia della coscienza".
Difatti, con chi ci possiamo lasciar andare completamente e
totalmente se non con il nostro amato?

Quali possono essere i suggerimenti che il sottoscritto può
darvi a fronte della sua esperienza simbolico-astrologica, mitica
e psicogenealogica?


1)Astrologicamente e simbolicamente, basterà esaminare quei
simboli e fattori che possono informarci sulla nostra sfera
affettiva in generale.Per poterci rendere conto di che tipo e come
potrebbe dispiegarsi la nostra vita sentimentale e quali modelli
potremmo ricalcare nel quotidiano per il continuo divenire dei
simboli planetari, sarà molto utile tracciare un proprio
quadro personale e capirlo, leggendolo secondo i canoni
tradizionali, in specialmodo quei" valori ed elementi" preposti
alla vita amorosa .
Attraverso la loro armoniosità o meno sarà dunque possibile
definire se essi ci porteranno a vivere l'amore serenamente
oppure pregno di conflitti e tormenti.

2)L'analisi transgenerazionale familiare associata al campo
archetipico e dei miti ci permetterà inoltre di giungere alla
scoperta del nostro " modello" o "schema" del passato
"subìto".
Di quale avo state " recitando la parte"?

Spero vivamente che dopo queste mie parole , possano
sorgere in voi idee, curiosità ed esigenze di verifica e che
vi spronino e spingano alla ricerca personale del
vostro pianeta "Amore".
Afrodite, Ares, Eros, Ade e Poseidone attendono solamente
di essere scoperti e capiti!
Perchè non provarci?

Insciallah
Davide

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao,
Ho scoperto il tuo blog da poco,
posso ricevere la mia pagina
personale tratta dal libro del destino (i mie dati Angelo ,,, nato a catania alle ore 7,30 am il 24/12/,,,,)
Rigraziandoti anticipatamente e complimentantomi per il tuo lavoro
Ti porgo i miei più cordiali saluti


P.s.. sarei interessato all'acquisto della copia due libri Juvara/Calvagna, puoi darmi delucidazioni in merito
grazie




Angelo

davide di jungometro ha detto...

Ciao Angelo, benvenuto pure a te, da queste pagine.Certo che potrai ricevere anche te la tua pagina omaggio, solo che i tempi di attesa saranno lunghi:-) sappilo!
Per quanto riguarda la vendita delle 2 opere, attualmente non ho nessuna intenzione di venderne, pur disponendo di diverse copie dei volumi.Se tu lo volessi, come stanno già facendo tanti lettori, potresti abbonarti alle due pagine del sito "
le conoscenze antiche", quelle che si chiamano LIBRO DEL '500 DI ASTROLOGIA E SEGRETI OCCULTI E ESOTERICI,all'interno delle quali
ogni 2 giorni verrà mostrata una pagina autentica del libro del '500 del RUTILIO del 1694, pagina dal Calvagna, pagina dello Juvara e altro, sempre di astrologia mai apparso in nessun libro di astrologia e nè tantomeno nei libri suindicati.
Dopo il 20 di questo mese, comunicherò l'inizio degli abbonamenti ed il loro simbolico costo!
Anzi approfitto pure del tuo messaggio per rivolgermi agli altri dicendo loro che la sera potrete chiedere la mia consulenza attraverso il programma di Skype prime, basta avere un credito telefonico appunto in skype.
Insciallah Davide

Anonimo ha detto...

Ciao Davide, sono Sara. Poche ore fa è venuta a mancare anche l'altra nonnina, si è spenta lentamente, lasciando prima di morire il suo saluto "metafisico" a tutti noi quando mia madre era in casa sua e ha sentito la sua voce che la chiamava...nel coma si era gia staccata dal corpo ed ha raggiunto un possibile canale per darci l'estremo saluto per mezzo di mia madre che ce lo ha comunicato un po' sconvolta. Ma ti dico che, anche se era prevedibile la sua fine, un altro lutto in un anno lo reggo poco...

davide di jungometro ha detto...

Ti sono molto vicino in questo momento, ricordo bene quanto tu eri molto legata alle 2 "nonnine".
Posso dirti che adesso per loro incomincia la vita.Questa è la mia personale riflessione sulla morte.
Ti abbracciamo
Davide e famiglia

Anonimo ha detto...

M.M.
Le profezie si avverano? E' qualcosa di bello c è?



Caro DAvide,posso raccontarti che stamattina in auto ti pensavo...
e oggi pomeriggio ti ho trovato "casualmente" dopo mesi e mesi in msn!
1 anno fa , anzi credo più di 1 anno fa, tramite un'amica che ti ha trovato
"per caso" in internet...e poi parlandomi di te ho voluto poterti contattare anche io...
mi avevi detto che avrei avuto difficoltà con la maternità ..che avrei faticato ....
dopo qualche mese esattamente nel gennaio 2007 il mio compagno si è deciso ed io
sono rimasta incinta subito...non immagini la mia felicità e ho pensato quindi che
ti eri sbagliato...
dopo nemmeno 2 mesi,alla prima ecografia mi dicono che non si vede il battito ma
avendo l'utero retroverso forse c'era la possibilità che non si vedesse per questo motivo
mi indicano quindi un'ecografia interna, accompagnata ancora dal mio compagno che
mi tiene l amano,ci sentiamo dire:si si c'è lo sviluppo di una bella placenta, si vede
il sacco vitellino ....intanto prende tempo perchè lo misura...poi ci dice: però non cè
il battito.....rimaniamo in silenzio un pò, il tizio del centro diagnostico prosegue freddo
come un robot dicendo che quando è così di solito non va bene,ci consiglia un esame
del sangue per verificare
l'aumento ormonale e successivamente un 'altra ecografia.Chiamo il mio ginecologo
al volo spiego ma lui dice di no preoccuparmi di non ascoltarlo che è ancora prematuro
dire così perchè sono all'inizio.Aspetto e successivamente torno a milano città sempre
accompagnata dal mio compagno,il ginecologo fa l'ennesima ecografia,questa volta vede
meglio la placenta ma non vede ancora il battito,freddo come un robot ci dice che devo
fare un'altra eco interna sempre per il problema dell'utero retroflesso e se non c'è battito
che devo fare un raschiamento di chiamare pure la sua segretaria e prendere l'appuntamento
per farlo dopo una settimana perchè lui va in ferie! Mi sento nel frattempo come dentro ad
un incubo dove mi prendono a cazzotti...usciamo ,piango.
L'indomani mattina mi sveglio con delle fitte all'addome e subito dopo qualche perdita,chiamo
al lavoro e dico che non vado,aspetto perchè il gine non c'è in ufficio fino alle 15.00
Chiamo nel pomeriggio me lo passano,lui mi dice quasi scocciato che mi aveva avvertito
che c'era la possiblità di un aborto che se continuo con le perdite che devo andare all'ospedale...
vado all'ospedale di .........,di sicuro non fino a milano dove c'è lui,non lo voglio più vedere
pensa solo alle sue ca...di ferie e basta! era carino però quando aprivo il portafogli!
all'ospedale aspettiamo un pò , entriamo spiego l'accaduto,mi fanno risdraiare
mi fanno male! cercano cercano girano intanto io stringo la mano del mio ragazzo !
finisce,esce....mi dice che non c'è battito che però potrebbe essere un raro caso di embrione che si sviluppa in ritardo!
mi fanno fare altri esami del sangue e poi attendere 5 giorni per rifarli e vedere la crescita....
li faccio attendo 5 giorni tra il divano e il letto....e mal di pancia....ritiro gli esami, e vado al
negozio del mio compagno per aprirli....scopriamo che i valori sono molto alti,per cui una speranza c'è...
andiamo al volo in ospedale a rifare l'ennesima ecografia interna...
nulla da fare...la ginecologa va verso la scrivania,il dolore fisico e quello morale mi assalgono
non era possibile....tutta quell'attesa e poi? decidiamo la data del raschiamento, cioè 5 giorni dopo (IL LUNEDI'
27 MARZO)
nel frattempo mi dicono che potrei avere anche un aborto spontaneo con perdite sostenute,se ciò
avvenisse sarebbe meglio perchè non dovrei fare il raschiamento.Esco terrorizzata !
Nel gennaio 2006 avevo subìto l'asportazione dell'ovaio destro ed ora tutto questo calvario!non volevo rifarmi mettere
le mai addosso...arrivo al sabato, entro con un meditazione e l'aiuto di una cara amica con reiki e fiori di bach
nel mio utero e scopro che vedo quell'ovulo come una "zecca" attaccata alle pareti con dei dentini...vedo il viso di mia madre..
cerco di toglierlo...ecc ecc..non entro nei particolari ma dico solo che finito il tutto mi alzo vado in bagno e
inizio a perdere un pò di sangue...capisco che mi sono aggrappata e non voglio perderlo o "staccarlo"
lasciarlo andare....
la domenica vado da un'altra amica che mi fa un massaggio plantare di riflessologia,urlo dal dolore quando arriva
nei punti delle ovaie....la mattina successiva vado ancora da lei andiamo via a fare un giro in montagna per distrarmi
..il mondo mi sembra assurdo.....la vita mi sembra assurda...vuota stupida insignificante...mi chiamo al cell durante il viaggio
e scopro che non voglio fare assolutamente il raschiamento perchè non voglio più dolore fisico.... nelle parti intime,non voglio, non voglio.... poi parlo con la mia amica e mi dice che forse invece è meglio che mi tolgo il "pensiero"...
accetto durante il girono...perchè la mente va sempre li.... sul mio bambino che non c'è più,che non cè mai stato!
la mattina vado in ospedale....scortata fino alle 13 dalla cara amica della meditaizone e dal mio compagno...
entro in sala operatoria.... mi ficcano l'anestesia nel braccio mi fa così male che mi sembra che me lo staccano....
mi infilano dei così di gomma alle gambe e me le divaricano ....
mi sveglio che mi tengono la mano sempre la mia amica a sinistra e il mio compagno a destra....
il resto ....ancora con la flebo nel braccio arriva dopo un paio d'ore mia madre e sorridente mi dice che al piano terra ha visto una bella bimba vestita di rosa appena nata che potrebbe essere stata mia figlia!
quando vado in bagno....dice alla mia amica con le lacrime agli occhi che io lo desideravo tanto questo bimbo!
....è sempre stata incapace di parlarmi...
ora la amo e la accetto così com'è e ho scoperto che comprendendola lei riesce ad esprimersi...
dico solo che ne ho dovuto fare un altro raschiamento il 27 APRILE perchè avevo dolori enormi alla pancia!
non comprendo perchè entrambe le date coincidono con i compleanni rispettivamente di MIA SORELLA (che non è venuta
a trovarmi in ospedale) e il secondo con il compleanno di MIA MAMMA che era alle terme...
...stamattina ho fatto il vaccino della rosolia perchè avevamo scoperto dagli esami dell'anno scorso quando ero in gravidanza
che non ho gli anticorpi e la rosolia è pericolosa perble donne in maternità.
Tira tu le tue conclusioni....


PS
nel frattempo torno dai vari raschiamenti e una cara collega rimane incinta,un'amica pure
e un altro collega alla terza inseminazione artificiale la moglie rimane incinta
per cui sono stata circondata soprattuto in questo ultimo perido da ecografie,bavaglini che mi è anche arrivato a casa
perchè mi ero iscritta ad un giornale, ho passato il natale con una bimba di 1 anno in braccio(seconda filgia di una parente)
e il capodanno con l'amica incinta di 8 mesi...
ho accettato il fatto che voglio un bimbo ancora perchè ho passato l'autunno che non ne volevo più
....
il lavoro in tanto mi fa sempre più schifo....

Anonimo ha detto...

ciao mi chiamo Francesca se sei un uomo o una donna che crede in Dio,puoi aiutarmi a pregare per una bambina di cancro non conosco il nome di soltando alla bambina che io desidero che guarisca nomina il mio nome Dio sà a chi è rivolta ,mi è arrivata oggi un e-mail e cosi lo chiedo anche a te .Ho un altra ragazza malata di cancro che si chiama Stefania ,un bambino di circa 8 o 9 anni di nome scharon che è malato non sò la malattia cosa sia ma deve fare insulina per tutta la vita ,quindi sii di buon cuore e aiutami nella preghiera per queste persone ,sai che Dio non dimentica le buone azioni .ti ringrazio io forse non potrò più connettermi perchè non posso rinnovare la connessione economicamente se vuoi scrivermi nell’ e.mail quando riuscirò a trovare i soldi per riconnettermi ti ringrazierò anche se lo faccio in anticipo grazie .
Se Dio vuole ci ascolterà e li guarisce buona serata Francesca

Anonimo ha detto...

buon giorno mi chiamo paola e sono nata il 19/11/..... ho trovato molto bello ed interessante il vostro sito e ne sono rimasta molto affascinata, stupendo il video !!Vorrei chiedervi una cortesia sono molto belle le canzoni sia quella nel video che quello del sito ...potresti darmi il titolo? vi ringrazio tantissimo paola

Anonimo ha detto...

Caro Davide, ho letto alcuni dei tuoi articoli e sono interessantissimi....complimenti! Vorrei anche io ricevere la pagina del mio giorno di nascita e se possibile sapere i costi dei libri per approfondire poi da sola la ricerca....
Sono nata a Torino il 15/08/... alle 20.40.....Saluti cari....cristina ........

davide di jungometro ha detto...

Ciao Cristina, grazie per la visita ti ho inserita fra le persone, tante:-( che dovranno attendere la personale pagina omaggio.Ti chiedo solo di avere pazienza, tanta....
Nel frattempo ti invito a seguirmi pure nel sito, dove fra breve attiverò 2 pagine riservate solo a quei lettori che mensilmente vorranno sottoscrivere un abbonamento simbolico
che dopo il 20 di questo mese comunicherò in chiaro in tutti i blogs che mi ospitano e nel sito.
Per quanto riguarda la vendita delle 2 opere, attualmente non ho nessuna intenzione di venderne, pur disponendo di diverse copie dei volumi.Leggi su la risposta che ho dato al lettore Angelo.
Insciallah
Davide

davide di jungometro ha detto...

Ciao Paola, la data a che serve??:-( cosi non ci faccio nulla.Dovresti essere più dettagliata, se vuoi sapere cosa scrivere, leggi nei commenti e troverai la risposta.Riguardo ai brani che scelgo, posso dirti che li cerco su
youtube e dopo creo le mie playlist, seguendo il mio fiuto musicale.Questo è il mese delle musiche etniche, indiani d america, lupi e simili.Non ho il link qui, in quanto uso il codice da copiare e modificare per i blogs.
Segui il mio suggerimento e vai su youtube,se dovessi inserirli in un sito o blog chiedilo ti dirò come fare.
Insciallah
davide

davide di jungometro ha detto...

Ciao Francesca, non sono riuscito a considerarla alla stregua di un messaggio spam e quindi ho " sentito"
di postarlo.Tutti quelli che lo leggeranno alzeranno in cielo i loro cuori e le loro invocazioni di preghiera di guarigione per queste persone sofferenti che tu hai segnalato nel mio blog.
Con commozione per la tua opera.
Un abbraccio
Davide, famiglia e jungometro

davide di jungometro ha detto...

Cara amica milanese è un piacere per me leggerti dopo oltre un anno.Magari avrei preferito in un modo più gioioso.
Il tuo lungo messaggio mi ha commosso non poco per tutta la serie di tribolazioni che sembrano volerti privare del dono più bello per una donna: la maternità.
Ma in cuore mio sono arcisicuro che
arriverà e non passerà nemmeno molto tempo.Ti ho scritto ciò che mi sentivo di dirti.
Permettimi di suggerirti di investigare alla maniera psicogenealogica,riguardo alle date
che sono ricorrenti nella tua vita e che io ti ho evidenzato in maiuscolo.
Cerca fra i tuoi antenati...qualche altro tuo parente che ha avuto, o meglio passato qualcosa di tragico(
morte o malattie gravi)in corrispondenza di quelle date, e poi chiamami o scrivimi.
Esegui questa ricerca, che ti costa provare?
Inoltre ti consiglio di comprare il seguente libro della SCHUTZENBERGER-
la sindrome degli antenati.Credo che ti servirà.
A presto
Davide

Anonimo ha detto...

ciao Davide, ti voglio lasciare solo un grande abbraccio, ricordo quanto mi hai aiutata circa un anno fa e sento un grande affetto per la disponibilità che hai avuto nei miei confronti e per i consigli che mi hai dato. Grazie infinite davvero
FRA