mercoledì, ottobre 08, 2008

Costellazione familiare. Esperienza pratica: Ultima parte.


Dopo una serie di domande , riporto l'attenzione su Gianna
e il suo vero ruolo , quindi le faccio riprendere il suo posto ..
posiziono i genitori di lui ( i fogli con i nomi ) vicini e che si
guardano e dico a Roberto di fare pace con suo padre ,
di parlare con lui , di riallacciare il rapporto perchè padre
e figlio parlano da tempo poco .
Esattamente come fa lui con il figlio di 13 anni.
Alla fine ci sono frasi risolutive , che vengono utilizzate e
nel caso in esame feci dire a Roberto :" cara mamma ,
caro papà , voi siete gli adulti , io il bambino , vi rendo onore ,
vi sono grato della vita che mi avete dato , ma il fardello da
portare è il vostro , mi libero da questo peso , vi lascio
il vostro destino con rispetto e mi inchino a voi .. con queste
frasi si ristabilisce l'ordine nella famiglia , sono frasi che
rafforzano , riconciliano e risolvono , esprimono rispetto ,
rimandano a chi deve assumersi la responsabilità e offrono
consolazione. In sintesi , il vero problema tra loro era il fatto
che la madre lo colpevolizzava , lo faceva sentire ancora
infantile , nascondendo la sua parte maschile , quella che
mancava a Gianna , non si sentiva in grado di essere uomo
e responsabile e Gianna si faceva carico di tutto , e di
conseguenza nella sua famiglia era " l'uomo " ...
Sono passati due mesi , questa coppia si è riconciliata ,
e Roberto mi ha detto che suo padre , senza che lui facesse
niente , ha iniziato a parlare ed a cercarlo più spesso.
Una volta finita la costellazione.... , è importante che non
se ne parli , per almeno 21 giorni , questo tempo serve
affinchè l'energia entri in gioco nella coscienza sistemica
e nell'ordine dell'amore.
E' importante capire che ogni Costellazione è diversa
dall'altra e che non esiste uno schema prefissato ma vi
sono alcune regole importanti da seguire. Il terapeuta,
deve seguire il proprio intuito e cioè quello che l'inconscio
al momento gli suggerisce di dire e di fare .
Affinare l'intuito e avere dimestichezza nel gestire le varie
situazioni che si presentano nel corso della seduta è di
primaria importanza.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Salve
sono molto interessata alle lezioni da lei proposte.
Le faccio i miei più sinceri complimenti per un blog originale ed interessante.
Me ne ha parlato Fosco del Nero e per questo lo devo ancora ringraziare.
Mi faccia sapere come procedere per le letture.

Le auguro buon lavoro.

Maria Grazia.

davide di jungometro ha detto...

Ciao mariagrazia.. ovviamente ti riferisci alle due aree riservate ripristinate dal sottoscritto.Il modo è semplice:continua a seguirle e magari poi scaricale lezione dopo lezione.
In pratica le due pagine saranno visibili in chiaro da tutti e chiunque potrà leggerle, studiarle e spero comprenderle.Unico requisito richiesto: LA COSTANZA!
Gli scritti al loro interno non seguiranno nessuna periodicità o schema prestabilito.
Bncammino anche a te
Davide del team di Jungometro

Anonimo ha detto...

Felice giornata Davide, sto leggendo a più riprese (per mancanza di tempo) gli articoli del tuo blog, di questo sulla"Psicogenealogy and family constellations" ne sono rimasta colpita.Vorrei raccontarti di mio figlio Giovanni di 22 anni che oltre a portare il nome di suo nonno paterno morto a 30 anni per infarto porta anche il nome del fratello di mio padre, al quale assomiglia anche fisicamente, ebbene questo mio zio in età giovanile perse molto denaro su alcune attività che si rilevarono alla fine delle vere truffe e a quei tempi mia nonna fu costretta a vendere degli immobili per sanare la situazione. Ora vengo a mio figlio che è nato a Frascati (Roma) il 16/01/86 intorno alle 12,00, e che quest'estate si è messo in un attività in cui ha perso molto soldi,e con problemi attualmente non ancora risolti, tra l'altro per questa attività ha anche trascurato l'università che frequentava con ottimi risultati, la mia preoccupazione dopo aver letto il tuo articolo è certo aumentata, io non ho certo immobili da vendere.Cosa devo fare per evitare che le cose peggiorino,premetto che lui non ascolta nessuno.

davide di jungometro ha detto...

Ciao...ho letto attentamente quello che hai scritto e posso risponderti subito, dicendoti di seguire il post che avevo preparato in occasione di certe situazioni sincronistiche accadutomi nell'ultima settimana... per ultimo, il tuo commento che è molto analogo come "schema" ad altri 5 pervenutami fra le mail.Quindi approfitterò di queste sincronie per mettere in rete( fra qualche giorno) un articolo che in un colpo solo risponderà a tanti.E' doveroso segnalarti..(cosa evidenziata nei blogs-siti che mi ospitano oltre a quello personale)che è sempre importante e utile contattarmi a voce su skype o msn dove diverse volte alla settimana dialogo e chiarisco certi punti con tanti lettori. In pratica anche il tuo interrogativo sarà parte integrante del mio intervento fermo restando un necessario contatto nei luoghi del web già precedentemente descritti per delucidazioni e compatibilmente al tempo che ho a disposizione. Un saluto davide p.s. E' prassi personale( privacy) che il sottoscritto nasconda dei dati personali sensibili( nel caso di posts pubblici) nel tuo caso specifico solo una data di nascita.

Anonimo ha detto...

Caro davide volevo ringraziarti per avermi ascoltata, la tua voce mi ha tranquillizzata e aiutata a poterti raccontare cio che nn avevo mai fatto cn nessuno, certamente mi hai infuso tanta serenita e coraggio visto che sn riuscita a tirar fuori certe argomentazioni.Spero possa avere ancora il piacere di poter dialogare anche se ho avuto la sensazione per un momento di averti infastidito scusami ma nn volevo ,ho aspettato con ansia questo momento e nn volevo essere scortese ti prego perdonami se lo sn stata.Nn ho la presunzione di dire che ho fatto tutto bene nella mia vita ,anzi, ma tanti errori sn stati fatti per aver creduto nella buona fede del prossimo come ti ho raccontato.Il buio in cui mi sn trovata 8 anni fa mi ha portata da qualche anno vicino a Dio e su questa strada voglio rimanere.Spero tu mi possa aiutare ancora grazie e buonanotte.

davide di jungometro ha detto...

Ciao Francesca...da queste pagine voglio ricordarti che ciascuno di noi viene al mondo per uno scopo ben preciso e viene dotato di alcuni talenti.Una volta individuateli..comincia " il vero cammino dell'uomo" facendo molta attenzione a capire che sia davvero quello suo.Ciascuno di noi e quindi anche te, deve interrogarsi su quale possa essere il proprio scopo e quali siano i propri talenti e "mettersi all'opera" come dicevano nei tempi passati alcuni uomini saggi.Mettersi all'opera significa spogliarsi dell' uomo/donna antico/a e andare incontro agli altri, andare incontro a quelli che smarrita l'hanno la via ed aiutarli donando e adoperando i talenti propri.
A presto

Anonimo ha detto...

Caro Davide amicone mio, ti scrivo dalla germania ,
dalla località che
tu..... mi avevi consigliato da più di un anno, per
dirti ancora una volta, che non ho parole...
sono sempre più stupito dalle tue parole,
che tu nel mese di agosto, fra una
granita ed una brioche..... nella nostra città, mi avevi
preannunciato una migliore fortuna, ed una conoscenza
femminile importante per me.....
Proprio ieri ho fatto uno di quegli incontri ,che sembrano
davvero come PREDESTINATI.Aspetto, di potertI
parlare a voce e con calma.Un abbraccione fraterno il tuo Pino.

davide di jungometro ha detto...

Ciao Pinotto, ti diverti vero:-))intanto ad oggi il sottoscritto ancora si gusta la granita di mandorla e panna con le brioches e tu ad Amburgo raccogli freddo come diciamo dalle nostre parti:-)).Non mettere privato al cellulare per farmi lo scherzo perchè sai bene che non rispondo agli anonimi e se il num. non è memorizzato.
Allora, sembra che le cose stiano marciando come previsto...bene attendo tue nuove a voce però...vediamo cosa la terra tedesca ti sta offrendo.Sai oramai che non mi sorprendo più di nulla.A presto Pinotto e sappi che ti stai perdendo" Til kingdome come" dei Coldplay mentre io li sto ascoltando quasi rapito:-)) Un abbraccio affettuoso e...attento agli sbalzi di "calore".
davide

Anonimo ha detto...

ciao Davide mi chiamo Sofia ho letto attentamente alcune tue pagine di questo sito bellissime, volevo sapere il mio archetipo e il mio angelo custode sono nata il 15.luglio 1971 .ti ringrazio tanto anticipatamente. sofy

davide di jungometro ha detto...

Ciao sofia…certo anche tu leggerai a breve la tua scheda personale… e come di consueto potrai farlo direttamente da qui. Grazie per la tua visita a presto.. davide