domenica, ottobre 05, 2008

Costellazione familiare. Esperienza pratica: Prima parte


Prima di descrivere una seduta sulle costellazioni familiari
realmente vissuta dai partecipanti ai quali sono stati
cambiati i nomi per motivi di privacy, ci tenevo a dire delle
cose proprio in merito alla costruzione del proprio albo
psicogenealogico e di memoria inconscia familiare.
Il sottoscritto per poterlo comporre almeno sino alla
generazione possibile è necessario essere in possesso
anche dei propri dati personali senza orario perchè non
si tratta di eseguire un cielo di nascita astrologico.
Esattamente come tutti quelli che vedete all'interno di
jungometro nei vari siti.
Ultima annotazione personale:" Ci penserei e valuterei
attentamente prima di mettere il nome di un antenato
ai miei figli."

Nelle costellazioni familiari , spesso , gli interpreti si
trovano improvvisamente a scambiarsi di ruolo e
può succedere , come nel caso che vi racconterò ,
che intervenga la madre di lui , la sua " anima " per
aiutare a sciogliere i nodi e far arrivare alla
conclusione Gianna e Roberto.
Essi stanno per separarsi e decidono di fare una
costellazione familiare per vedere di risolvere il
problema .Dentro di loro, " sentono " che potrebbero
risolverlo , perchè c'è ancora tanto amore .
In questo caso chiedo solo i nomi della loro famiglia
d'origine , non mi serve altro. A questo punto traccio
i nomi su quattro fogli colorati , che utilizzerò al posto
delle persone mancanti e procediamo .. dico loro di
posizionarsi nella stanza , nel modo più congeniale ed
in base al loro sentire .. e dalla posizione scelta ,
posso già capire alcune cose.
Per esempio lei si è messa alla destra di lui ,
( la parte maschile , non quella femminile che è la sinistra )
quindi mi fa pensare che si è creato uno scambio
di ruoli, la donna è più forte è decisa e l'uomo più
debole. Provvedo a farli spostare e chiedo come si
sentono in quella nuova posizione, di guardarsi negli
occhi e di dirsi quello che in quel momento percepiscono
specialmente il tipo di emozione. Dopo una serie di
domande e vari spostamenti , decido di inserire i loro
genitori , disponendo i fogli con i loro nomi nella stanza.
Non appena posizionata la suocera vicino a Gianna , lei
comincia a stare male , dice delle frasi rivolta al marito ,
non più come moglie , ma come se fosse la madre di lui ....
intuisco che Gianna ha preso il ruolo della suocera , la sua
" anima ", ed avverte forte, anzi dice di sentire la voglia di
scappare lontana dal marito, iniziando a piangere.
Comincia a sentirsi male e si sdraia per terra.
Il figlio ( Roberto ) si avvicina alla madre per proteggerla ,
e lei si sente meglio vicino a lui , anche se gli dice
" non hai fatto niente , non mi hai aiutata " , lui si sente fragile
dicendo di essere troppo piccolo per poter fare qualcosa.
continua...

RITA

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, Davide come stai? Non riesco a uscire da questa situazione. Il peso diventa sempre più insopportabile.> Non sono vicino al precipizio…… ma sono alquanto provato. Non riesco a smuovermi da questa situazione, non voglio abbandonare ne xxxxxx, ne xxxxxx, ma non so fino a quando riuscirò ancora a reggere con le mie spalle questa situazione, ed a continuare a crederci da solo! Scusa ma avevo bisogno di sfogarmi! Penso che in questo momento sei bersagliato da una miriade di contatti, proverò ad aspettare un tuo contatto, e se non ci riuscirò, ti ruberò un pò di tempo con qualche e-mail o qualche messaggio! Buona vita……………….Gino!

davide di jungometro ha detto...

ciao Gino..scusami se sembro latitante ma credo di essere più incasinato di te, a casa stiamo facendo degli spostamenti e quindi non posso invitare nessuno ma questo non significa che non possiamo incontrarci fuori.Il pomeriggio di ogni giorno sono al nuovo negozio dove sistemo e catalogo la biblioteca acquistata da poco..vienimi a trovare.. tu chiamami magari la mattina anche di lunedi se vuoi cosi ti spiego dove sono e potremo parlare lì con calma. A presto

Anonimo ha detto...

Inviato da Anonimo il 05/10/08 @ 13:02 via WEB
Buonasera davide ,stasera ho cercato di mettermi in contatto con te ma ho visto che nn avendomi risposto nn dovevi essere in linea.Mi sono munita di cuffiette,come detto a mia sorella se vorrai dimmi solo quando… grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee un abbraccio francesca

davide di jungometro ha detto...

Ciao francy..finalmente ti sei munita di microfono e cuffie bene… la sera verso le 22 sono su msn e skype quindi ogni giorno potrai provare a contattarmi.Non farci caso se sono invisibile come stato..è la prassi per ovvi motivi… tu scrivimi nella finestra ed io se in linea e libero ti risponderò. a presto

Anonimo ha detto...

Ciao mi chiamo Antonio , ho letto i tuoi articoli e sono interessato , vorrei conoscere e sapere qualcosa sul mio archetipo e sul mio angelo custode , sono nato il 9 febbraio 1977 alle ore 19:03 , ho letto che la sera sei connesso su msn , ti aggiungo ai miei contatti e se sarà possibile spero di poterti sentire .grazie

davide di jungometro ha detto...

Ciao antonio…si ho visto anche la tua richiesta…si parlerò anche con te dopo aver ricavato il tuo archetipo e angelo di nascita.A presto

Anonimo ha detto...

Buongiorno,
invio una mail come da istruzioni per avere pagina del giorno di nascita, etc.
Sono inoltre interessato ad avere informazioni sul prana mudra.
Grazie.

Simon(09-03-19xx)

davide di jungometro ha detto...

Yoga delle dita....stessa risposta anche a te come a tutti:

I Mudra, noti anche come punti di potere nelle dita, sono posizioni Yoga delle dita eseguibili in qualunque luogo, da seduti, da sdraiati, in piedi o camminando. Queste facili tecniche possono aiutarci a ritrovare equilibrio, tranquillità e benessere anche nel traffico di una moderna metropoli, in ufficio o in viaggio.

Per la pagina del giorno di nascita non è ancora possibile.Riceverai conferma nel sito.Al momento metto in rete nei blogs l'archetipo del destino ed il genio angelico di quelli che ne stanno facendo richiesta.
davide

Anonimo ha detto...

Mi presento: mi chiamo Francesca e sono venuta a conoscenza del suo sito grazie ad una cara amica Lilly (una delle gemelle). Avevo un tempo tante cose da dire, tante cose da esternare ed ora, all'improvviso, mi sento come svuotata. Molti pensieri mi si accavallano e difficilmente riesco a fare ordine dentro me stessa. Riesco a pregare, la fede è l'unica cosa che mi sorregge dopo la perdita di mia madre che amavo piu' della mia vita. Ed ora? Troppo vuoto....... Un affettuoso saluto. Francesca P.

davide di jungometro ha detto...

Ciao Francesca P. benvenuta pure a te.
"Nulla succede per caso" è nato con jungometro grazie a sincronicità di Jung che considero anche il mio maestro.Anche se per interposte persone anche te sei giunta qui significherà qualcosa..e noi vedrai scopriremo il perchè.Non farci caso se al momento non ricordi nulla..è normale.A chi non è mai capitato di star male e di recarsi dal medico per spiegargli i propri sintomi..e magicamente una volta lì dentro non avvertire più nessun sintomo rivelatore:-)).
Avremo modo di parlarne a tempo
debito vedrai.Anzi è mia intenzione usare qualche volta la mia formula passata e creare una mini conferenza su skype con al massimo 5-6 persone con cui dialogare con armonia e serenità così da far sentire ciascuno come a casa propria.
In seguito lo proporrò mettendolo bene in evidenza nei siti.
A presto...
davide