sabato, novembre 22, 2008

Dell'incantesimo....delle parole



Approfondisci con i
seguenti miei post di:
psico-changing!


"Il sacerdote scriverà queste imprecazioni in un foglio
e le farà scomparire nell'acqua amara. Poi la farà bere
alla donna, essa in quanto amara porterà maledizione
e l' acqua maledetta entrerà in lei dimorando e
provocandole amarezza."
NUMERI 5:23-24



Nei miei interventi amo sempre considerare il tema
proposto da diverse angolazioni così come è
d'altronde strutturata la mia preparazione e
competenza. Mi attengo dunque scrupolosamente
non solo alla tradizione ma dichiaratamente anche
alla mia esperienza personale.
Per le disarmonie psicogene, ossessive e nelle manie
di persecuzione e per individuare altresì i periodi
maggiormente più sensibili, diventa di estrema
importanza la localizzazione di Mercurio e Urano,
poichè a causa di essi o meglio dalle disarmonie
che trasmettono con i loro simboli ecco si subiscono
situazioni di maggiore/minore esplosione coattiva e
costrittiva.
Esaminate con cura le vostre posizioni planetarie in
VI-VIII-XII casa ed i seguenti pianeti: Luna e Nettuno.
Controllate la vostra dominante planetaria ed
elementare facendo attenzione se per caso i due
pianeti sopra vi partecipassero attivamente.
Questi sono da intendere natali.... nel progresso e nei
solari hanno una eguale forza ma limitata ad un certo
periodo semprecchè siano presenti e forti alla nascita.
Controllate se nel vostro quadrato di nascita
( libro del '500 astrologico) operando il conteggio degli
anni vi doveste trovare in Vergine e/o Pesci.

Per incantesimo si intende una frase, una parola, un
simbolo, una formula, una ricetta, un rituale, un gesto,
una maledizione che si ritiene abbia poteri magici e
che solitamente si pensa possa essere utilizzata sia
per scopi buoni come per quelli malvagi.

Gli incantesimi quando vengono usati come maledizioni
possono avere degli effetti profondi.Basti ricordare certi
riti e le numerose storie woodoo di qualcuno che è
rimasto davvero molto danneggiato psichicamente e
fisicamente addirittura giungendo sino alla morte dopo
essere stato oggetto di una maledizione con la paura
come unica causa visibile..Il potere della parola e la
suggestione può far molto male come anche il suo
contrario.

Ma nel quotidiano sia di tipo religioso che di quello
psicologico ci si chiede:"Ma le parole sono solo un
insieme inanimato per esprimere le nostre idee e la
complessità della realtà?"Oppure sono anche pietre
e forme pensiero che rimangono sospese in engrammi
pronti a rendersi nel tempo "concreti avvenimenti?"
Mi permetto di suggerirvi di rifletterci bene.
D'altronde rimanendo sempre in ambito religioso basta
rifarsi al VI secolo ed a due nomi: San Gregorio e San
Tommaso d'Aquino con la sua Summa Theologica.
Il primo fu l'autore dei sette peccati capitali ed il
secondo invece come colui che "consigliò" l'uso
della virtù opposta per sconfiggere gli incantesimi
legati ad essi.In pratica deve usarsi la virtù opposta
come incantesimo per supplicare il perdono,
ricordandoci che l'umiltà cancella la superbia, il
digiuno la gola, la castità la lussuria, la pazienza l'ira etc.

Insomma terrei sempre a mente la potenza della parola
come forma di comunicazione citando un vecchio detto
antico:"La penna è più potente della spada."
Il potere e la forza delle parole possono causare danni
davvero considerevoli specie se dette o recitate nelle
situazioni opportune.

A presto
D.C.

18 commenti:

Anonimo ha detto...

interessanti le tue parole, profondi concetti da elaborare e introdurre nella nostra vita, perchè sanno di bene e non possono che cambiare situazioni non piacevoli. Ne farò tesoro per quando mi si presenterà l’occasione di applicarle…grazie davide! un abbraccio, ester.

Anonimo ha detto...

Buonaserata Davide, ho avuto modo solo ora, di leggerti sul sito. Lo trovo molto interessante, molto serio il tuo punto di vista del bisogno e l’importanza dell’effetto delle parole. Fondamentale, l’attenzione a quanto posso vedere, nelle mie storie e nelle svariate situazioni.ciao Lidia

Anonimo ha detto...

Congratulazioni Davide.Sono solito leggerti nel sito, mi incuriosce non poco quello che scrivi, perchè mi piace questo tuo approccio, allo psicocambiamento.Occupi il tuo tempo al counseling?
unlettore

Anonimo ha detto...

Condivido pienamente la tua conclusione. Buon fine settimana da una donna che fa delle parole la sua unica, vera e potente arma, nel bene e nel male! a volte anche contro se stessa.
elementoacqua

Anonimo ha detto...

Ciao Davide...per me la parola non è che una semplice espressione...basata sulla mia esperienza...e le attribuisco una sola forza e un solo potere...quello dell'Amore...perchè il mio cuore non può che infondere solo parole d'Amore...Un abbraccio forte.Lella(Una piccola luce in un mondo di luce)...

davide di jungometro ha detto...

Ciao Lella, grazie per la tua presenza.Sin dal tuo esordio ho potuto notare la tua sintesi sempre molto profonda in quello che dici.Insomma ti bastano due parole per esprimere quello che hai dentro:Amore e rispetto massimo per i propri simili.Ti ammiro. Insciallah sempre.... davide
(

Anonimo ha detto...

Sì, la forza delle parole distorte provocano danni e sofferenza. Allargo un pò il pensiero, se ne ho facoltà, introducendo le situazioni opportune. Si verificano danni quando a ricevere queste parole è un soggetto “ancora in formazione”, che ancora non abbia elementi di conoscenza della vita. Quindi in tenera età vi sono effetti devastanti, tale da rendere necessario l’intervento esterno per il recupero della persona (sofferenza permanente). Se invece la persona è già matura, o ha superato alcune fasi critiche della vita, sarà più resistente; egli proverà comunque disagio, o imbarazzo, come un riflesso, ma questo NON intaccherà il suo cuore (sofferenza passeggera, di solito si risolve da sola, con la consapevolezza). Nei casi di menti più forti e più preparate, invece la forza dell’amore potrebbe quasi correggere coloro che pronunciano queste parole. Ciao Davide spero che il mio concetto sia abbastanza chiaro, ho usato parole semplici. E di sicuro questo rimanda a mia esperienza personale. Insciallah. Monica

davide di jungometro ha detto...

Ciao aquila2....la tua esposizione rivela una forte componente emozionale del passato e anche se tu non avessi precisato nel finale la paternità del vissuto raccontato sarebbe stato facilmente intuibile.Stai tranquilla perchè sei stata molto chiara è anzi grazie per averci raccontato la tua esperienza personale della quale son sicuro ne faremo tutti tesoro. insciallah sempre.. davide

Anonimo ha detto...

Ciao Davide...per me la parola non è che una semplice espressione...basata sulla mia esperienza...e le attribuisco una sola forza e un solo potere...quello dell'Amore...perchè il mio cuore non può che infondere solo parole d'Amore...Un abbraccio forte.Lella(Una piccola luce in un mondo di luce)...

davide di jungometro ha detto...

Ciao Lella, grazie per la tua presenza.Sin dal tuo esordio ho potuto notare la tua sintesi sempre molto profonda in quello che dici.Insomma ti bastano due parole per esprimere quello che hai dentro:Amore e rispetto massimo per i propri simili.Ti ammiro. Insciallah sempre.... davide

Anonimo ha detto...

Amico mio,come sai, le parole sono diafane ma aguzze presenze, sembrano perdersi nel nostro nulla, ma come denti di un ingranaggio si incastrano silenziosamente nel luogo, il più delle volte a noi sconosciuto, ove mette radice un'emozione, catalizzandone la nascita e la crescita.Le parole possono generare i maggiori pregi ma anche i maggiori difetti. Ciao Davide, ho trovato in biblioteca Mitobiografia di E.Bernhard. Mi appresto a leggerlo, anche se con difficoltà, per i miei problemi video.

davide di jungometro ha detto...

Caro pippo..ci terrei tanto se al nostro prossimo appuntamento del venerdì sera tu potessi esserci anche.Sì le parole sono pietre credo che lo diceva anche uno scrittore ( mi pare Levi).Ma anche come dici tu:utensili dell'anima aguzzi e pericolosi... Sono felice che hai preso il libro ti piacerà non ho dubbi e ti servirà.Ricordati del prossimo venerdìdalle 22 in poi su skype. Insciallah sempre davide

Anonimo ha detto...

PS Grazie per il dono, che ho messo nel mio profilo

davide di jungometro ha detto...

Ciao Pippo..lo meriti ampiamente. davide

Anonimo ha detto...

dolce notte baci..

davide di jungometro ha detto...

Notte a te e grazie per la visita. davide

Anonimo ha detto...

Buongiorno Davide:-)..le parole hanno un senso e come tale và rispettato..se no diventa impossibile trasmettere e ricevere..le parole hanno un peso notevole: possono fare del bene e possono fare del male..Buona giornata con un pò di neve:-)

davide di jungometro ha detto...

Ciao Patch..si concordo ed è naturale senò saremmo limitati nel comunicare senza di esse. A seconda del loro uso possiamo danneggiare o salvare... insciallah