lunedì, novembre 17, 2008

La gioia è sempre dentro di te



Prima di questo mio intervento volevo rispondere
a diverse persone che mi chiedono di Rita, la
costellatrice. Rita effettua anche incontri e sedute
di reiki e shiatsu però solo nella zona di Imperia
e provincia e solo per donne.Questo non toglie che
se qualcuna di voi volesse raggiungerla lo potrebbe
senz'altro fare dopo averla contattata telefonicamente.

Ogni volta che provi gioia hai sempre la
sensazione che provenga dall'esterno.
Incontri un amico, ovviamente sembrerà che
la gioia che provi provenga dall' amico e
dal vederlo. Non è così: la gioia è sempre
dentro di te.L'amico è semplicemente diventato
la situazione.L'amico ha aiutato quella gioia
ad affiorare, ti ha aiutato a vedere che esiste in te.
Questo non accade solo con la gioia, accade
con ogni cosa: con la rabbia, con la tristezza,
con l'infelicità e con la felicità, proprio con ogni
cosa. Le persone che incontri sono solo
"simboli" e situazioni, e grazie a loro che ciò
che è nascosto e in profondità in te, viene
espresso. Non sono mai le cause, nessuno
ti causa mai qualcosa. Qualsiasi cosa accada,
accade a te ed è stata sempre presente.
Semplicemente l'incontro con quell' amico
è diventato una situazione per la quale qualsiasi
cosa fosse nascosta uscisse alla luce del sole,
affiorando all'esterno.
Dalle tue sorgenti nascoste è diventata da
apparente a manifesta. Ogni volta che accade,
resta centrato sulla tua sensazione interiore,
e avrai nella tua vita un'attitudine diversa rispetto
ad ogni cosa.

Perchè non provare questo mio metodo che è
semplicissimo? Tieni un diario per due settimane
e annota durante il giorno ciò che assorbe la
maggiore parte del tuo tempo, qual'è la fantasia
che affiora di più nell'arco della giornata, qual'è
la direzione..verso la quale la tua energia è
sempre pronta a muoversi.
Osserva semplicemente per quindici giorni
e annota tutto nel tuo diario.
In questo modo potrai trovare la tua
caratteristica principale.

Questa scoperta è la meta della tua vittoria.
Ti darà una forza immensa:
"PERCHE' RICONOSCERAI IL TUO NEMICO..."
insciallah


37 commenti:

Anonimo ha detto...

Tanti auguri di buon compleanno per tua moglie e tante gioie alla tua famiglia.
Stella

davide di jungometro ha detto...

Ciao Stella...grazie sei sempre molto gentile e sensibile.
insciallah
davide

Anonimo ha detto...

"reiki" ..non finirò mai di ringraziare il mio Maestro..Mai! La mia gratitudine va oltre le porte del tempo..Quando compresi "chi io fossi davvero" quasi obbligai mio figlio a cercare se stesso..Nonostante il dolore che provai dopo il suo "risveglio" scoppio di felicità nel riascoltare mentalmente le sue parole: - Mamma, abbiamo tanto tempo per recuperare...- Sono passati più di dieci anni da quel mattino, ma l'emozione non finisce mai..insciallah Davide..insciallah sempre..

davide di jungometro ha detto...

Sai Alba..ad oggi non ho mai conosciuta una donna come Rita così dotata, buona, compassionevole e pronta per tutti ed io sono felice di esserle amico.Si, ha diverse specializzazioni che non enumera mai per la sua spiccata semplicità e modestia.Il reiki potrei dire che è l'unica disciplina verso la quale non nutro grande "simpatia" ma è un mio pensiero personale opinabilissimo.Son convinto che ciascuno di noi sia"portato" per una specifica attitudine o capacità che oserei dire in molti casi è innata ma sepolta nel tempo ma facilmente determinabile e riconoscibile da chi ha una certa dimestichezza con i simboli del passato. Sono felice per te che ti ritrovi in famiglia una specie di "continuazione" e che di sicuro l'inizio risale ai tempi che furono. insciallah sempre

Anonimo ha detto...

..e se avessi già trovato la mia pricipale caratteristica, ma non fossi in grado di riconoscere il nemico? un abbraccio, ester.

davide di jungometro ha detto...

E'semplice Ester.Il "nemico" è una parte di noi e jung la chiamava"ombra" ed è indispensabile per la nostra personalità e crescita.Senza di essa non progrediremmo e correremmo il rischio di non riuscire a identificarci nella totalità.In pratica in noi per essere in armonia devono coesistere sia "luce che oscurità".In astrologia basta esaminare il tuo Nettuno e la Luna.Nel campo degli archetipi basta vedere che influenza esercita il mito di Poseidone nella nostra vita.Quindi tu lo conosci perchè facente parte di te..devi solo scegliere se continuare ad assecondarlo o combatterlo e integrarlo. insciallah sempre... davide

Anonimo ha detto...

grazie del suggerimento .purtoppo il mio nemico penso proprio di essere io .e a qs punto eliminare il nemico equivarebbe a toglire me di mezzo .soluzione che certo risolverebbe il mio star male ma forse qualcuno a cui servo per crescere cioe' i miei figli nn avrebbero piu' la mamma..ciao angela

davide di jungometro ha detto...

Bella definizione Angela con la quale concordo pienamente e che ho evidenziato nella risposta precedente su Ester.Non devi "eliminarlo" ma integrarlo e consapevolizzarlo in modo che esso non si ripresenti continuamente..perchè lo farà...perchè la ripetizione è la sua strada preferita...perchè vuole che tu lo superi per non ripresentarsi più e progredire.Paradossalmente è nostro alleato. insciallah sempre.. davide

Anonimo ha detto...

Fù solo l'inizio caro Davide..Solo l'inizio di una grande ricerca..Sono passati molti anni da allora, ma la ricerca non è ancora finita..insciallah

davide di jungometro ha detto...

..e credo che non possa finire mai.Siamo come dicevo prima a Rosi...in continuo divenire.Questo è il ciclo della ricerca...e come tale deve essere assolto e compiuto. insciallah sempre..

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con Ester e in questo momento il lavoro che sto facendo è proprio in quella direzione...accettazione una profonda e totale accettazione di se questa è la chiave! in teoria ci sono ma x la pratica ci sto appunto lavorando insciallah Tanti auguri di buon compleanno a tua moglie un abbraccio Antonella

davide di jungometro ha detto...

Ciao Antonella allora per una parte è valido anche per te quanto scritto per Ester...mentre per un altra permettimi di dire che "ogni percorso è unico e irripetibile".Ti ringrazio a nome di Angela per gli auguri. insciallah sempre.. davide

Anonimo ha detto...

Ciao Davide...come sempre mi ritrovo spesso nelle tue parole...sì la gioia è dentro di me...nutrimento per la mia anima...la solarità del mio essere...la sorgente dove io mi disseto...la forza interiore...che mi dà modo di riconoscere il mio nemico...e regalargli un sorriso ogni qualvolta che si ripresenta...è la mia arma vincente...Un abbraccio di luce di tutti i colori dell'arcobaleno...Un mega abbraccio e un sorriso.Lella

davide di jungometro ha detto...

Ciao Lella.... la "musica e l'armonia dei simili attira e condivide quella dei suoi simili". insciallah sempre.... davide

Anonimo ha detto...

devo scrivere più di quanto ho scritto?...credo di aver finito di carburare..ora non mi resta che mettere in moto!...sai c'è ancora tanta nebbia,ma credo che riuscirò a tovare la strada...non ho neutralizato il nemico,lo porto con me per ricordarmi che ancora può farmi del male se lo tengo nascosto,e meglio saperlo presente.. non dietro l'angolo a tendermi un agguato..buonanotte Laura.

davide di jungometro ha detto...

Ciao Laura è davvero interessante quanto tu scriva in questo commento.... "non ho neutralizzato il nemico,lo porto con me per ricordarmi che ancora può farmi del male se lo tengo nascosto,e meglio saperlo presente" Questa è una forma di autoconsapevolezza il portarlo con sè...Sun Tsu nelle sue strategie di guerra diceva che " fare vedere al nemico che si era sempre pronti( anche se in realtà non lo si era)faceva intendere che si poteva accettare la battaglia in ogni momento e quindi non si veniva per questo attaccati e si ottenevano quindi due obittivi:il primo sventare un attacco che avrebbe causato la distruzione dell'attaccato e secondo si ci metteva in posizione di attesa aspettando di rinforzarsi per sferrare così dopo l'attacco a sorpresa. insciallah..sempre... davide

Anonimo ha detto...

sono un idealista..solitamente vaglio tutti risvolti negativi e positivi di ogni mia decisione,non soltanto nei miei confronti ma anche per quanto riguarda le persone che mi circondano...non siamo dei singoli a sè..facciamo parte di un nucleo che ci forma e fortifica,pensare a me stessa e pensare al nucleo è la stessa cosa..io sono ciò che gli altri sono per me..qualsiasi decisione presa,è nel bene di tutti..almeno per quello che mi riguarda..la consapevolezza delle proprie azioni ti rende libera...buon lavoro.

davide di jungometro ha detto...

Siamo piccoli microcosmi immersi e facenti parte della totalità che permeiamo in continuazionee con la quale siamo chiamati ad interagire per il nostro e altrui miglioramento e crescita. Mi piacciono i tuoi commenti laura... insciallah sempre. davide

Anonimo ha detto...

sono costernata......ma non scherzo.... sai che ieri sera per la prima volta nella mia vita ho sentito parlare di costellazioni. Sto facendo diksha ieri sera l'ho ricevuto da due amici diksha giver e ho sentito parlare per la prima volta di costellazioni .Sta mattina entro nel sito e ce' il tuo commento... che sia il destino???
elly

davide di jungometro ha detto...

ciao elly..dipende cosa intendi per destino.Il loro nome è "eventi sincronistici" è fu una fra le figure più importanti della mia vita a dirlo:Jung nel 1952.Ancor prima Leibniz.
In pratica in certi momenti della nostra vita si verificano situazioni di impasse che facilitano l'emergere di certi nostri contenuti
sepolti in profondità( esigenze, bisogni) che esplodono a tal punto da nn poter rimanere inascoltati.Ecco quindi che si verificano:incontri strani, coincidenze acasuali,con libri, persone etc.E' in sostanza una nostra esigenza interiore che prende corpo nel reale e nel quotidiano.
insciallah sempre..
davide

Anonimo ha detto...

Ciao Davide, le emozioni elementi fondamentali della nostra vita da essi cogliamo gli stimoli per movimentare le nostre giornate.L’uomo è sempre alla ricerca di tali emozioni che lo facciano star bene e sentirsi vivo,è alla ricerca della cosidetta “felicita”;non dobbiamo andare molto lontani per cercarla ma bisogna che ognuno di noi scruti dentro di se…..In realta’ forse quando diciamo che siamo privi di gioia evidentemente ci manca l’equilibrio interiore e un vero senso di pace.Gli ultimi anni della mia vita non sono stati tra i piu’ belli, ho toccato il fondo,molti hanno cercato di aiutarmi ,ma il loro aiuto mi faceva sprofondare sempre un po’ piu’ ,quindi ho capito che nessuno poteva aiutarmi ma solo io e Dio. Dentro di me ho trovato quella forza che pensavo non esistesse , ho trovato tra i miei pensieri un importante parola “amore”……cerchiamo di seguire questa traccia:Un cuore gioioso è il normale risultato
di un cuore che arde d’amore.
Lagioia non è semplicemente una questione di temperamento,
è sempre difficile mantenersi gioiosi:
una ragione di più per dover cercare di attingere
alla gioia e farla crescere nei nostri cuori.La gioia è preghiera; la gioia è forza; la gioia è amore.
E più dona chi dona con gioia.Se nel vostro lavoro incontrate difficoltà e le accettate con gioia,
con un largo sorriso, in ciò, al pari di molte altre cose,
vedrete le vostre opere buone.
E il modo migliore per dimostrare la vostra gratitudine
consiste nell’accettare ogni cosa con gioia.

Se sarete colmi di gioia, la gioia risplenderà nei vostri occhi
e nel vostro aspetto, nella vostra conversazione e nel vostro appagamento.Non sarete in grado di nasconderla poiché la gioia trabocca.

La gioia è assai contagiosa.
Cercate, perciò, di essere sempre
traboccanti di gioia dovunque andiate.(Madre Teresa di Calcutta)

insciallah sempre..
Lilly

davide di jungometro ha detto...

Ciao Lilly, grazie per la visita e il tuo apporto scritto.Questo intervento non voleva essere un voler enfatizzare la "gioia". Stacco a questo proposito la parte che ritengo nodale di questo post: "Questo non accade solo con la gioia, accade con ogni cosa: con la rabbia, con la tristezza,con l'infelicità e con la felicità, proprio con ogni cosa. Le persone che incontri sono solo"simboli" e situazioni, e grazie a loro che ciò che è nascosto e in profondità in te, viene espresso. Non sono mai le cause, nessuno ti causa mai qualcosa. Qualsiasi cosa accada,accade a te ed è stata sempre presente." Capisco che ciascuno di noi è costretto a interpretarlo secondo il proprio stato d'animo del momento e del suo vissuto. Estrapolando quella parte che magari avverte come carente o come disagio e che desiderebbe colmare. insciallah sempre..Lilly davide
(

Anonimo ha detto...

buongiorno a tutti, che la vostra giornata sia splendente, ciao davide ^____^ (saluta sempre phil da parte mia) ciaooooooooo

davide di jungometro ha detto...

Ciao Michela...che sia splendente anche per te, qui c è un bellissimo sole e un caldo primavarile più che autunnale.Certo che lo saluto per te... Grazie per il regalo-pensiero. insciallah sempre... davide

Anonimo ha detto...

Più si riesce a riconoscere il nemico e più si riesce ad allontanarlo". "Più lo si conosce e meno fa male". E' una strada della consapevolezza che tutti cercano, prima o poi nella vita, ma purtroppo non tutti la trovano. Bisogna iniziare a percorrere le strade del cuore... al risveglio ci si accorge, voltandosi, che metà della strada, in realtà, è stata già percorsa. Insciallah
monica

davide di jungometro ha detto...

Ciao Monica... è piacevole leggerti nei commenti perchè ti avvicini molto al mio pensiero in generale e spesso non è necessario aggiungere altro.Spesso non ci rendiamo conto di essere in cammino.... insciallah sempre.. davide

Anonimo ha detto...

Già..e senti anche che gli errori fatti non li ripetarai più,e non ti senti nemmeno più perseguitata,senti che puoi tranquillamente (nei limiti del possibile)rispondere alle provocazioni,con la determinazione della conoscenza acquisita..che non potrebbe essere tale se non profondomente vissuta e combattuta....buonagiornata..Laura.

davide di jungometro ha detto...

ciao laura...è solo un momento..posso solo dirti di avere pazienza perchè tanto se cambiamenti dovranno esserci saranno inarrestabili.Nel tuo caso so bene che sei refrattaria ai compromessi e ciò ti fa onore.Permettimi di dirti che per te non esistono mezze misure e quindi sei soggetta a trasformazioni radicali. insciallah sempre.. davide

Anonimo ha detto...

Ho portato da un'altro mondo un seme raro con me, lo tengo con grande attenzione, perchè non muoia, è il seme delle gioia!
minycelady

davide di jungometro ha detto...

Che gioia e felicità sarebbe se tu potresti farne germogliarne altri e donarli.... insciallah sempre. davide

Anonimo ha detto...

Buongiorno Davide…è vero non conosco mezze misure..adattamento,è una parola che conformo alle mie verità…se io oggi ottengo un gran successo,è questo non è confermato dai fatti..è solo utopia,quindi inevitabilmente duplice sconfitta di domani;se invece oggi mi propongo come in realtà è,magari fallimento di oggi,ma duplice vittoria di domani..la fiducia acquisita nel tempo dà i suoi frutti..te lo garantisco..osservo il genere umano che per me sotto alcuni aspetti è diventato prevedibile..ciò che non dico non è perchè mi son bevuta ciò che mi hanno raccontato,e solo perchè mi piace ascoltare anche le mezze verità,s’impara anche da quelle,nulla è vano,ogni cosa ha un senso..ciao.

davide di jungometro ha detto...

Le tue percezioni sono fondate,io stessa ho tratto beneficio dal tuo modo di essere..sono sempre pronta ad’ascoltare ciò che mi dici,perchè ritrovo nelle tue parole un incitamento a migliorarsi,e questo è dovuto anche alla tua totale disposizione nei confronti del genere umano..felice di far parte della tua sfera di amici…

Anonimo ha detto...

Ho sempre tentato di fare questo, non sempre ci sono riuscita, ma spesso ho poi visto contracambiato il momento di gioia!

Anonimo ha detto...

questa notte ho fatto un sogno..andavo a piedi verso l’aereoporto con in braccio un cagnolino incontrato per la strada, che in realta’ sapevo essere la mia migliore amica Silvia. sulla strada ho trovato un ragazzo e con molta naturalezza gli ho chiesto un bacio…abbiamo poi ballato insieme e gli ho lasciato il cagnolino(Silvia ) in braccio.La cosa strana di tutto questo e’ che sta mattina appena sveglia ho pensato a te. Ma non come ragazzo del sogno semplicemente dovevo raccontartelo….Non so che pensare…Il mio piu’ grande sogno e’ quello di avere una famiglia mia, che sia un sogno premonitore? E.

davide di jungometro ha detto...

bngiorno laura…la mia era una semplice constatazione di questo breve periodo di conoscenza virtuale ed anche frutto di una mia semplice conoscenza dei meccanismi della mente nonchè del mio lavoro nel campo della mia comunicazione verbale e non. insciallah sempre davide

davide di jungometro ha detto...

Sono felice che tu sia felice..ma non sarebbe più semplice che tu mi dicessi chi sei?Così per una questione paritaria… insciallah sempre.. davide

davide di jungometro ha detto...

Bngiorno Elly ritorno adesso dal mio mondo…. e mi accingo a risponderti.Premetto che spesso le risposte sono già celate dentro colui/colei che sogna e che si tratta solo di attendere e vedrai che esse giungeranno sempre sotto forma simbolica.Capisco che in ogni caso cerchi una qualche “interpretazione” esterna che magari ti dia la traccia e la via da seguire.Ti consiglio di sederti in un luogo dove nessuna ti disturberà per circa un ora e “inventa una storia, una fiaba” con tutti i personaggi che ti vengono scrivila e vedi se riesci a portarla a compimento.Dopo averla riletta conservala… e leggila dopo 3 settimane e poi vedrai…. Sappi in ogni caso che sono a conoscenza che tu “senti” di essere come giunta ad un bivio e che è un periodo che richiede decisionalità e reazione riguardo alla tua impasse.In pratica ti viene suggerito( sogni) che è giunto il momento di dare una svolta, un orientamento alla tua vita.Può riguardare sia la nascita di un nuovo amore come una nuova carriera, attività professionale e lavorativa. Ti viene suggerito di “individuare” cosa ostacola ciò.Il discorso del cagnolino è riferito al tuo senso spiccato di maternità e di volere formarti una famiglia e che hai sviluppato un forte senso materno. Aspetto tue nuove dopo il periodo succitato. insciallah sempre.. davide